Pavimix® di Calcestruzzi per la pista di skateboard

Heidelberg Materials

Realizzata in esterno dall’impresa Cerquetti G&M snc di Civitanova Marche (MC), la pista è considerata tra le migliori per varietà di pendenza degli scivoli e per l’altezza dei muretti.
Sentite le esigenze della committenza, l’impresa Cerquetti G&M ha deciso di porre particolare attenzione al calcestruzzo con il quale realizzare la pavimentazione della pista, estesa su un’area di 661 mq e messa in opera dalla Edilpavim srl di Offida (AP). Questa infatti, non solo doveva essere in grado di resistere alle intemperie ma anche alle continue sollecitazioni provocate dalle ruote degli skateboard. Due le criticità individuate dall’impresa: il rischio di sbriciolamento della superficie e l’insorgere di difformità nella superficie della pavimentazione. La pista si trova inoltre a pochi chilometri dal mare ed è quindi esposta a condizioni di umidità e salinità che possono portare al precoce degrado dell’opera.

La scelta del progettista
Al fine di realizzare la pavimentazione della pista da skateboard, l’impresa Cerquetti si è rivolta alla Calcestruzzi, con cui esiste un rapporto di collaborazione consolidato, per un consulto e per la fornitura dei 130 metri cubi di calcestruzzo destinati all’opera. In base al capitolato del Comune, il progettista si era inizialmente orientato su di un calcestruzzo generico Rck 30.

Dopo un attento studio della destinazione d’uso della pavimentazione e della richiesta del progettista, Calcestruzzi ha suggerito di realizzare l’opera utilizzando Pavimix® ME CFRS con Rck 35, il calcestruzzo prestazionale appositamente sviluppato per pavimentazioni industriali e specifiche durevoli, conforme alla normativa UNI 11146/2005.
La soluzione base di Pavimix® ME CFRS è stata ulteriormente personalizzata dal tecnologo di zona per rispondere alla particolare destinazione d’uso della pavimentazione, che comporta una costante usura per abrasione. È stata quindi formulata presso l’impianto certificato una “soluzione ad hoc”:
• al mix di base, contenente fibre in monofilamento di polipropilene, si sono associate delle fibre sintetiche strutturali in carbonio in classe 1;
• è stata utilizzata per la realizzazione della pista una rete elettrosaldata con maglia da 15 cm e spessore di 6 mm, collocata al di sopra di un traliccio posizionato a un terzo dell’altezza del pavimento.
La sinergia fra la rete, che funge da armatura parallela e le fibre, che funzionano come armatura diffusa del calcestruzzo, ha permesso la realizzazione di una pavimentazione eccezionalmente robusta e durevole.

La committenza si è orientata su Pavimix® poiché, a differenza di un calcestruzzo tradizionale per pavimentazioni, conferisce maggiore durabilità all’opera, fattore di particolare rilievo per un’opera pubblica.

Messa in opera e collaudo
La posa di Pavimix® è stata effettuata manualmente e in due tranche, in estate ad una temperatura di 28°. Per i lavori sono state impiegate 3 persone e 4/5 autobetoniere.
I cubetti di verifica hanno fornito il 70% della resistenza dopo una settimana (28,4 Mpa) e, dopo 30 giorni, tale valore risultava ulteriormente migliorato (maggiore di 40 Mpa). La maturazione del getto è avvenuta con stagionatura umida, ovvero bagnando il calcestruzzo indurito per 3 giorni consecutivi.

Secondo Gratian Ioan Iotcu titolare della Edilpavim srl di Offida (AP), la società che si è occupata della posa “Pavimix® è il calcestruzzo ideale per noi pavimentisti, perché ha una facile lavorazione e non dà problemi di fessurazione e di pop-out. La gamma ci mette inoltre a disposizione soluzioni per applicazioni specifiche e durevoli, mentre la possibilità di personalizzare ulteriormente il prodotto ci consente di offrire ai clienti le migliori soluzioni disponibili oggi sul mercato”.

La pista ha riscosso tanto successo nella zona da essere immediatamente richiesta e replicata in versione ridotta, ma sempre utilizzando Pavimix® ME CFRS personalizzato, dal vicino comune di Potenza Picena (MC).

Pavimix®
Pavimix® è la prima gamma di calcestruzzi prestazionali per pavimentazioni industriali e specifiche interne ed esterne sviluppata da Calcestruzzi Spa. La gamma è composta da 9 tipologie standard, con e senza fibre, ulteriormente adattabili in base alle esigenze di progettisti e committenti. Pavimix® garantisce una resistenza coerente con le classi di esposizione ambientali, è conforme con la normativa UNI 11146/2005 specifica per i pavimenti di calcestruzzo ad uso industriale, ed assicura quindi alle pavimentazioni durabilità nel tempo. La nuova gamma Pavimix® è disponibile presso tutti gli impianti di betonaggio Calcestruzzi in Italia.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...