La nuova UNI TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici: presentazione a Mantova

Da quando, nel maggio 2008, sono state pubblicate le due parti della norma UNI TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici, numerosi sono gli incontri di presentazione e di approfondimento che si sono tenuti in tutta Italia e che hanno visto la partecipazione di un pubblico interessato e sensibile alla tematica.
Tale attenzione non deve sorprendere: incrementare la qualità energetica degli edifici introducendo nel mercato l’aspetto del valore aggiunto del risparmio energetico è infatti diventato nel tempo un obiettivo primario nel settore delle costruzioni.
Il quadro legislativo e normativo di riferimento – dato dalla Direttiva europea 2002/91/CE, dal Decreto Legislativo di attuazione 192/2005 e dalle norme tecniche volontarie europee elaborate dal CEN nell’ambito del Mandato 343 – si presenta articolato e complesso. In questo senso un momento di approfondimento dedicato alla specifica tecnica UNI TS 11300:2008 “Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 1: Determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale. Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria” è più che mai opportuno.
L’UNI ha quindi organizzato un nuovo incontro riservato ai Soci:Anteprima UNI TS 11300:2008 Prestazioni energetiche degli edifici.
L’incontro si terrà a Mantova lunedì 23 febbraio 2009 alle ore 14.00, presso la Sala Conferenze dello Sport Village, via Altobelli ang. Via Nenni (Zona Trincerone).

L’evento – organizzato in collaborazione con CNA Mantova e che inaugurerà l’attività del Punto UNI locale – vedrà la partecipazione di Ugo Ferrarini, Presidente CNA Mantova, di Alessandro Santoro, Direttore Generale UNI e di Paolo Baggio, esperto CTI membro della SC1/GC2 “Isolamento termico nell’edilizia. Metodi di calcolo”.

L’intento della specifica tecnica UNI TS 11300:2008 è quello di fornire al mercato un metodo di riferimento.
In sintesi, la specifica tecnica fornisce dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici nonché dei rendimenti e dei fabbisogni di energia elettrica degli ausiliari dei sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria.

Analogamente agli incontri precedentemente svolti, la presentazione darà la possibilità di approfondire singoli aspetti della specifica tecnica avvalendosi dell’esperienza di chi ha partecipato ai lavori di normazione.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento