La marcatura CE dei serramenti in legno, seminario gratuito a Technodomus

Anche quest’anno Istituto Giordano ha deciso di replicare il suo impegno nell’ambito delle attività formative gratuite. In un momento come quello attuale dove il panorama economico non è positivo e molte aziende vivono momenti di difficoltà è ancora più importante mantenere vivo l’interesse per il settore, favorendo la diffusione delle competenze e garantendo un’informazione puntuale circa le novità e gli sviluppi in ambito tecnico-normativo.
Il primo evento in programma è il seminario gratuito dal titolo: “La marcatura CE dei serramenti in legno. Scelta del campione rappresentativo e considerazioni sul cascading.” L’incontro si svolgerà il 13 Marzo a partire dalle ore 10:00 all’interno della manifestazione TECHNODOMUS – Salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l’edilizia – e tratterà la marcatura CE dei serramenti sotto il profilo tecnico per quanto riguarda l’anatomia della materia prima, la scelta del campione rappresentativo e le prove iniziali di tipo, soffermandosi sulla questione del cascading in legno ed apportando le proprie considerazioni e l’esperienza sull’argomento in qualità di laboratorio notificato.
L’obiettivo è quello di fornire agli operatori del settore le informazioni e gli aggiornamenti che derivano dalle attività di certificazione e ricerca di Istituto Giordano, nonchè dall’esperienza normativa sull’argomento.
I relatori, nonché tecnici di laboratorio dell’Istituto, sia per la funzione svolta che per l’approfondita conoscenza della materia rappresentano un ottimo riferimento riguardo al tema in discussione.
L’adesione è gratuita, previa iscrizione.
Relatori
Dott. Alessandro Trevisani ( resp. laboratorio Tecnologia del legno – Istituto Giordano)
Ing. Marco Sarti (laboratorio Security e Safety –  Istituto Giordano)
Ing. Giuseppe Persano Adorno (Direttore Tecnico  CPD – Istituto Giordano)
Contenuti:
• anatomia del legno e verifica delle materie prime in ingresso;
• prove iniziali di tipo (ITT) per serramenti in legno;
• il Cascading dei serramenti in legno, considerazioni e punti di vista;
• dibattito finale. 
 
ISTITUTO GIORDANO
Dal 1959 ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione, ricerca, progettazione e formazione.
La missione dell’Istituto è promuovere la qualità presso l’industria, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed affiancando le aziende in ogni loro esigenza di verifica della conformità. E' inserito nel gruppo degli organismi notificati CEE ed opera nel campo della certificazione di prodotto e della ricerca, rilasciando attestati, sia nel settore cogente (Direttive Comunitarie e leggi nazionali), sia per quanto riguarda il settore volontario (marchi di qualità o schemi di certificazione).
 
La marcatura ce dei serramenti in legno.
Scelta del campione rappresentativo e considerazioni sul cascading.

Technodomus –  mercoledì 13 Marzo  2009 ore 10:00 
Rimini Fiera S.p.A. – Sala Ravezzi 1 hall sud
 
Per scaricare il modulo di accredito al seminario clicca qui
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento