La Cocoon Tower di Tokyo è il miglior grattacielo del 2008

Si è aggiducata l’Emporis Skyscraper Award, il premio più conosciuto al mondo, dedicato alle opere architettoniche che si estendono in altezza.
Ogni anno è assegnato alla nuove costruzioni che siano almeno 100 metri di altezza che eccellono per design e funzionalità.
Infatti la Cocoon Tower è stata scelta grazie al suo design espressivo e ai suoi servizi eccellenti e confortevoli.
La medaglia d’argento è andata a Boutique Monaco a Seul, mentre il World Financial Center di Shangai si è aggiudicato il bronzo.

Gli edifici sono stati selezionati tra i 380 conclusi in tutto il mondo nel 2008. La Cocoon Tower si trova nel distretto finanziario di Shinjuku ed è sede di tre scuole, tra cui quella di moda Mode Gakuen. Con i suoi 203 metri di altezza è il secondo palazzo dell’istruzione più alto del mondo dopo l’Università di Stato di Mosca.
I vetri in alluminio bianco e blu scuro, la sua forma rigonfia con una rete intricata di linee diagonali che si incrociano, le hanno fanno guadagnare il nome di ”Cocoon Tower”. Le diagonali non solo garantiscono una luce soft nelle classi e sono tecnologicamente avanzate, ma le conferiscono metaforicamente la forma poetica di un bozzolo, che un membro della giuria ha descritto come ”un’incubatrice di idee e di talenti”. Ai suoi studenti l’edificio offre aule studio confortevoli e innovative, più auditorium e spazi per le riunioni.
Boutique Monaco è una torre di 27 piani conosciuta anche come ”Missing Matrix” e progettata da Minsuk Cho e Kisu Park della società sud coreana Mass Studies.
Lo Shangai World Financial Center, con i suoi 492 metri, è il grattacielo più alto della Cina e il secondo nel mondo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento