La città si fa bella

La mostra “La città si fa bella” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Busto Arsizio e il Comune di Gallarate; l’iniziativa si sviluppa infatti in due sedi, la Civica Galleria d’Arte Moderna (Gallarate) e le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani-Cicogna, ciascuna sede propone una mostra relativa alle tendenze architettoniche, i piani e gli assetti urbanistici del territorio e delle due città tra gli anni Venti e gli anni Sessanta.
Entrambe le mostre pur caratterizzandosi per una propria autonomia critica e di ricerca si inseriscono in un più ampio discorso sul territorio, sulle sue trasformazioni e i suoi sviluppi.
Giulio Minoletti. Visioni urbane di Maurizio Montagna è uno studio storico iconografico sulla figura dell’architetto Giulio Minoletti, curato dallo staff scientifico della GAM e dagli architetti Katia Accossato e Luigi Trentin (Act Studio di Mendrisio).
Attraverso gli scatti del fotografo Maurizio Montagna verranno presentati i più significativi edifici pubblici del territorio progettati e realizzati da Giulio Minoletti tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Casa del Littorio di Gallarate, di cui vengono esposti anche i disegni dei progetti originali conservati presso l’Archivio di Stato di Varese. Infine, verranno esposte alcune fotografie inedite dell’appartamento di Giulio Minoletti, realizzate da Luca Carrà.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 febbraio.
In occasione della mostra dedicata a Giulio Minoletti la GAM ha ospitato due incontri con esperti di settore che hanno approfondito il ruolo dell’architetto in relazione ai suoi progetti urbanistici e a quelli legati al design industriale.
Il prof. Luciano Crespi, Ordinario di Progettazione degli Interni presso la Facoltà di Disegno industriale di Milano Campus Bovisa, e la prof.ssa Matilde Baffa, Ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Civile Campus Bovisa, coordinati dall’architetto Luigi Trentin, co-curatore della mostra, hanno condotto gli incontri dedicati all’approfondimento sulla figura di Giulio Minoletti negli anni della sua attività.

Spazi per l’abitare. Busto Arsizio fra le due guerre: idee, architetture, interni è il titolo della mostra di carattere eminentemente storico allestita nelle sale di Palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio, curata dagli architetti Giulia Gambassi Pensa e Claudio Scillieri. La mostra è dedicata all’architettura e agli stili dell’abitare nel periodo degli anni Venti e Trenta del Novecento. Il percorso espositivo ha l’obiettivo di portare alla conoscenza del pubblico una realtà storico artistica poco nota, evidenziandone il legame con idee e riferimenti architettonici di più vasto respiro, quali le varie declinazioni dello stile Liberty, del Decò e del Razionalismo in Europa.
La mostra, articolata in più sezioni distinte tra loro, rimarrà aperta al pubblico fino al 15 marzo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento