IV Congresso dell’Associazione Italiana di Storia Urbana

Milano ospita, tra il 19 e il 21 febbraio, il IV Congresso dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), “La Città e le Reti”, sviluppato sul tema delle diverse modalità con le quali le reti, da quelle della mobilità a quelle dell’amministrazione, hanno plasmato e continuano a determinare lo sviluppo e la conformazione della città e del territorio.
Il Congresso si svolgerà ogni giorno in una delle tre sede universitarie: si parte dal Politecnico di Milano il 19 febbraio, alle ore 10, Edificio S, P.zza L. da Vinci 32; il 20 febbraio all’Università di Milano Bicocca, Edificio U6, P.zza dell’Ateneo Nuovo 1; la chiusura il 21 febbraio all’Università Bocconi, Aula Magna, via Gobbi 5.
La cerimonia d’apertura sarà presieduta da Giulio Ballio (Rettore del Politecnico di Milano), Donatella Calabi (Presidente dell’AISU), Edoardo Croci (Assessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano) e Lanfranco Senn (Presidente di Metropolitana Milanese S.p.A.).
Le giornate sono organizzate in nove sessioni tematiche parallele dedicate a generi di “reti” che creano il territorio costruito: quelle della mobilità, delle reti idriche, delle reti ambientali, dell’energia, dello scambio, della conoscenza, dell’accoglienza, della solidarietà e dell’amministrazione.
Partecipano 292 studiosi di storia della città e dell’economia, di sociologia urbana e urbanisti e architetti, provenienti da 83 istituzioni nazionali e internazionali, tra cui 40 università italiane e 14 Paesi (Albania, Austria, Belgio, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svizzera).
In apertura, il 19 febbraio, si terrà la lectio magistralis, “Le reti di mobilità per la competitività urbana”, di Lanfranco Senn, professore ordinario di Economia Regionale all’Università Bocconi e Presidente di Metropolitana Milanese S.p.A.
Una Tavola rotonda sul tema Le Reti e il futuro di Milano 2015 di grande attualità è prevista per il 19 febbraio, alle ore 18,00 al Politecnico. Partecipano Giulio Ballio (Rettore del Politecnico di Milano); Angelo Bugatti (Vicepresidente della Commissione Edilizia del Comune di Milano); Marco Cipriano (Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia); Giulio Achille De Capitani (Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia), Adriano De Maio (Presidente dell’IRER); Luca Mocarelli (Consiglio Direttivo dell’AISU); Marco Osnato (Presidente della Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano); Paolo Rossetti (Direttore Generale Area Tecnico Operativa di A2A) e Roberto Schmid (Direttore dello IUSS di Pavia e Presidente del Comitato scientifico di Expo Milano 2015). Il dibattito è coordinato da Carlo Secchi, professore ordinario di Politica Economica Europea all’Università Bocconi.
Dopo la chiusura dei lavori, nel primo pomeriggio di sabato 21 febbraio, sarà organizzata una visita guidata al Campus dell’Università Bocconi, costituito da opere prestigiose dell’Architettura Moderna italiana e da importanti realizzazioni recenti di livello internazionale.
L’organizzazione della visita sarà a cura di AIM (Associazione Interessi Metropolitani).
Il Congresso è organizzato congiuntamente dal Politecnico di Milano, dall’Università di Milano Bicocca e dall’Università Commerciale Luigi Bocconi e patrocinato dall’Unesco-Comitato nazionale italiano, dal Consiglio Regionale della Lombardia e dall’Assessorato Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano.
La realizzazione è stata possibile grazie al contribuito del Consiglio Regionale della Lombardia, dell’Assessorato Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano, di A2A S.p.A., della Metropolitana Milanese S.p.A., di AIM (Associazione Interessi Metropolitani) e degli Atenei
organizzatori.

Per ulteriori informazioni
www.aisu2009.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento