Italian Cityscapes

Il malessere urbano degli italiani sembra trarre origine sia dall’assetto della città contemporanea nella sua concreta fisicità, che nei suoi aspetti sociali, civici e di leadership politica, che registrano una sorta di dissolvenza. I centri delle aree metropolitane perdono abitanti a vantaggio dei comuni limitrofi; i centri storici delle medie città perdono funzioni a vantaggio di nuove aree di urbanizzazione e dei centri commerciali.
Nel corso di dieci giornate di studio articolate in cinque sessioni, il laboratorio mette a confronto su tali problemi le molteplicità di competenze (urbanistica, architettura, economia, sociologia, semiotica ecc.) e i casi-studio concreti di cui le varie amministrazioni pubbliche sono portatrici. Gli esperti alla guida di ciascuna sessione, oltre a introdurre i temi di volta in volta affrontati, avranno il compito di attivare e sviluppare le nuove conoscenze generate nel corso dei lavori.
Sessioni
Prima sessione. Le trasformazioni sociali e demografiche delle città e i nuovi equilibri urbani; i fattori di competitività delle città; le classifiche nazionali ed internazionali. Conduce Primo Silvestri – Sociologo ed economista.
Seconda sessione. La nuova stagione dei centri città: dalla rigenerazione fisica alla rivitalizzazione socio-economica e culturale. Conduce Giovanna Codato – Presidente del Comitato Scientifico Associazione Gestione Centro Città.
Terza sessione. Le città da rottamare, ossia lo sviluppo di un mercato dell’edilizia sostitutiva come alternativa alla continua cementificazione del territorio. Conduce Marina Dragotto – AUDIS.
Quarta sessione. L’immagine della città. Conduce Giampaolo Proni – Docente di Semiotica, Università di Bologna.
Quinta sessione. Metodologie per la gestione dei conflitti, all’interno della Pubblica Amministrazione e con i portatori di interesse del territorio, nella definizione e attivazione di programmi urbani complessi, Conduce Saveria Teston – Studio Associato Canapè Cantieri Aperti.

Destinatari
Amministratori, dirigenti e funzionari di regioni, province e comuni; urbanisti, architetti, ingegneri; consulenti,
ricercatori e studiosi; titolari e tecnici di imprese di costruzione, rappresentanti di organizzazioni non governative, di istituzioni formative ecc.
Numero massimo di partecipanti: 30
Luogo
Santarcangelo di Romagna (a circa 10 km da Rimini), Celletta Zampeschi (centro storico della città)
Periodo
Marzo-Luglio 2009

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento