Il mattone in legno massiccio

Sarà la prima volta della Francia a LEGNO & EDILIZIA.
Tra le novità presentate, il mattone in legno massiccio, il muro in legno “respirante”, il kit casa con struttura in acciaio, tegole e tavole in legno o legno composito…
La Francia guarda con grande interesse all’evoluzione del settore del legno in Italia e in particolare al crescente utilizzo del legno nell’edilizia. Oltre al fatturato del settore, ci sono segnali positivi registrati dalle imprese e dagli addetti del comparto.
Per questi motivi, la Mission Economique Ubifrance dell’Ambasciata di Francia in Italia parteciperà per la prima volta al salone Legno & Edilizia di Verona che avrà luogo a fine febbraio con uno stand collettivo che ospiterà una selezione di imprese transalpine particolarmente innovative.

Muro in legno “respirante”
IsyBois è un produttore di componenti per l’edilizia a strutture in legno. Il suo sistema costruttivo, basato sul principio del muro che respira, presenta una vera evoluzione tecnica rispetto ai prodotti disponibili sul  mercato. Derivato dall’esperienza tedesca della costruzione di case passive o a basso consumo d'energia, il principio Isybois “delle pareti respiranti” permette di ottenere migliori risultati in termini di comfort e di risparmio energetico. Questo concetto sarà probabilmente lo standard delle future normative europee per le case a struttura in legno, in quanto garantisce contemporaneamente l’isolamento termico, la stabilità meccanica e un solido ancoraggio al suolo, la soppressione dei ponti termici tipici delle costruzioni non in legno e l’eliminazione del vapore.
La società, basata a Saint Yorre nel centro della Francia, dispone di un sito di produzione di 14.000 mq su 3 ettari, di un’equipe di R&S interna e di uno staff tecnico che interviene in loco.

Casa in kit con struttura in acciaio
La società Braevawood specialista delle costruzioni in kit presenta a Verona le sue case ad ossatura in legno a fianco di quelle in kit “Titan” di veloce realizzazione con un numero limitato di operai (ma anche da privati pratici delle tecniche di costruzione e del fai da te).
Le case Titan prevedono un telaio portante in acciaio galvanizzato sul quale vengono fissate pareti in cartongesso e cemento e una membrana isolante. Il rivestimento esterno può essere realizzato in legno, pietra o qualsiasi altro materiale a scelta del proprietario. Questa tecnica molto diffusa negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone rappresenta un’alternativa interessante alle strutture in legno di cui conserva tutti i vantaggi.
La leggerezza dei materiali e la loro prefabbricazione permettono di accelerare di circa il 40% i tempi di costruzione, di migliorare del 50% il bilancio energetico e di ottenere nel contempo una casa molto solida (con resistenza ad uragani di classe 5 e terremoti di magnitudo 7 e durata di vita stimata a 100 anni, isolamento acustico fino a 60 dBa).
Le case Titan sono già conformi a tutte le norme in materia ambientale, grazie al loro involucro esterno che le protegge dai fenomeni dei ponti termici.

Parquet e rivestimenti murali in pino delle Lande
FP Bois è il leader francese dei rivestimenti murali in legno di alta qualità con la sua gamma  Verniland -che comprende anche parquet- declinata in una larga scelta di colori. Nata dalla fusione tra diverse segherie delle Lande, nel sud ovest della Francia, FP Bois produce e commercializza anche dei materiali legno per il rivestimento esterno e dei componenti legno per l’industria del mobile.
FP Bois privilegia gli approvvigionamenti locali in pino autoctono e controlla l’insieme della filiera di produzione, dalla scelta degli alberi fino al prodotto finito e persegue una politica dinamica d’innovazione e di rispetto dell’ambiente (il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile e non fa uso di formaldeidi).
I volumi trattati da FP Bois sono importanti: 140 000 tonnellate di tronchi trattati all’anno, 2 milioni di mq di parquet e rivestimenti da parete (di cui 1,2 trattato ad olio o verniciato), 15.000 m3 di materiale segato per l’industria del mobile o dei serramenti.

Blocco in legno massiccio
Il BVB è un blocco in legno massiccio, un materiale rivoluzionario brevettato dalla società francese Kalliste. Questo materiale utilizzabile a secco e pulito è di facile impiego per qualsiasi opera muraria e consente di realizzare un habitat di qualità, piacevole e sano. Le qualità del legno in termini di isolamento termico, resistenza sismica e durata fanno del blocco BVB il materiale ideale per la costruzione di una casa naturale ed ecologica.
Lo sviluppo del blocco in legno massiccio BVB è stato sostenuto dal cluster francese dell’energia alternativa CAPENERGIES per la sua valenza sul piano del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.
I blocchi BVB sono disponibili in dimensioni comprese tra 500X60X70mm e 500X85X190mm. 

Tegole in legno
La Tuile en Bois propone tegole in legno disponibili in molte essenze tra cui il Douglas, il larice, il castagno, la quercia e l’acacia, trattati o al naturale. Le tegole in legno costituiscono un isolante naturale HQE equivalente a 100 – 150 mm di lana di vetro a livello termico e 60 mm di lana di roccia per l’inquinamento acustico.
Grazie al loro principio di posa, possono resistere a venti superiori a 288 km/h e piogge di 200 mm/24h, nonché alla grandine.
Grazie alla naturale ventilazione sottostante le tegole, esse rimangono inalterate a lungo.

Listoni in legno composito per uso esterno
PROFILDECOR produce e commercializza da 3 anni una gamma di prodotti a base di legno per l’edilizia. Il materiale PROTERAS utilizzato da PROFILDECOR è un legno composito (50% legno, 50% PVC) che volutamente integra solo il 50% di legno nella sua composizione per evitare rischi di sensibilità all’umidità (gonfiamento), di resistenza (sbriciolamento e deformazione nel tempo). Il restante 50% è composto da PVC, materiale più denso del legno e che ben si adatta ad un uso esterno.
I listoni PROTERAS sono infatti imputrescibili e resistenti, non ingrigiscono, sono anti-scivolo, resistenti agli insetti e ai funghi.
PROFILDECOR presenta quindi a Legno & Edilizia listoni per terrazze (con nuove forme, dimensioni e colori) recinzioni, grigliati e persiane realizzate con questo materiale.

Prodotti semifiniti per ossatura legno
La Scierie Colomb è oggi lo specialista francese del Douglas e dell’ossatura in legno a tagli standard e realizza oltre il 40 % del proprio fatturato all’estero.
Dal 2007, la segheria Colomb si è concentrata nella segatura di legni provenienti delle zone di produzione del Haut Beaujolais e del Morvan.
Propone tagli di lunghezza standard da 3 a 9 per spessori di 50 cm con legni classificati ST II (C24) e ST III (C18) secondo le norme EN 14081 e NF B 52 001.

Prodotti semifiniti per l’edilizia in legno
Sté LAPIERRE è una segheria specializzata nel taglio, piallatura, essicazione e trattamento in autoclave di resinosi: tra le essenze trattate elenchiamo:abete, larice e Douglas.
L’attività di segheria è affiancata da un ufficio di progettazione che si avvale di moderni software di calcolo per la progettazione e realizzazione di case in legno ed elementi di finitura e decoro in legno.

Ricercati legnami esotici dal Congo e dal Gabon
STAFF BATIMENT ISERE è una società specializzata nell’import e distribuzione di legnami tropicali provenienti da GABON e CONGO dove gestisce foreste delle seguenti essenze: Acajou, Baya, Bossé, Doussié, Iroko, Kevazingo, Okoumé, Padouk, Tiama, Wengé e molte altre disponibili in tronchi e segati.

Fiera di VERONA
26 febbraio – 1° marzo 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento