Green Business Hotel a Milano

Beni Stabili Gestioni SGR ha chiesto all’architetto Giuseppe Tortato dello studio di architettura milanese Milano Layout un concept innovativo per risanare un edificio industriale dismesso a Milano, quartiere Rogoredo-Santa Giulia.
L’area di intervento, un lotto triangolare di circa 5.000 mq collocato tra la linea ferroviaria Genova-Milano e la parallela Via Toffetti, al centro dell’area amministrativa 4, diverrà una sorta di cerniera tra la città storica e la nuova realtà urbana. Si tratta infatti di un contesto di edifici industriali ed ex depositi merci inserito in una rete di importanti nodi di collegamento, come la stazione FS di Rogoredo, il passante ferroviario, la linea della metropolitana M3, l’autostrada A1, l’aeroporto di Linate.

Il progetto prevede la trasformazione del complesso edilizio esistente in un Green Business Hotel, cioè un business hotel dal concept innovativo: 13.000 mq complessivi di superfici, hotel quattro stelle con circa 120 camere e suites, area fitness e spa, area eventi e congressi di circa 500 mq, sale riunioni per 500 mq, ristorante e lounge bar, 2.000 mq di giardini pensili, 500 mq di giardino, una corte interna sistemata a verde, 3.000 mq di parcheggio coperto.

La proposta è frutto di un’analisi urbanistica, sociale e di mercato che, partendo dallo studio dell’area, intende leggerne le potenzialità intrinseche, anche in vista delle opportunità offerte dall’Expo 2015. Lo studio di fattibilità ha quindi individuato la funzione più idonea sul modello del Business Hotel, ma introducendo alcuni nuovi elementi importanti.

Il verde, concepito come elemento di qualità sia percepita che vissuta, sarà il tema dominante del complesso alberghiero. Da qualunque punto della struttura, infatti, la clientela potrà godere di giardini pensili e pareti verdi, potrà accedervi e sostare liberamente. Nel perseguire questa filosofia la principale sfida progettuale è stata quella di collocare nel cuore dell’edificio un’oasi di verde “tridimensionale”, illuminata con luce zenitale e creata sezionando i piani per tutta la sua altezza (circa 17 mt). Specie arboree differenti, invadendo le preesistenti strutture industriali, doneranno benessere ai clienti per tutto l’arco della giornata.

Il concept progettuale, che ribalta il modello canonico del Business Hotel a favore di un concetto di fluidità tra tempo del lavoro e tempo del relax, quasi a voler unire i due momenti, si manifesterà in questa sorta di “biosfera” verde da cui si snoderanno i principali percorsi dell’hotel. In essa, attraverso un sofisticato apparato tecnologico che controllerà i microclimi naturali e distribuirà una rete wireless alle numerose postazioni pc collocate al suo interno, il business-man potrà svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente estraneo e rilassante. Il verde non sarà solo quello percepito e vissuto, ma anche quello “tecnologico”, attraverso l’utilizzo di energie alternative che renderanno l’intero complesso “carbon free”.

Il Green Business Hotel è concepito come un polo attrattore per la rigenerazione di tutta l’area circostante: lo spazio eventi, il lounge bar, il ristorante, anch’essi gravitanti intorno ad un giardino centrale, saranno elementi forti, che con le loro iniziative, anche indipendenti dall’hotel, costituiranno un vero e proprio landmark in grado di richiamare interesse e avviare processi di rinnovamento nel tessuto sociale e urbano circostante.

Per ulteriori informazioni
www.milanolayout.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento