Flessibilità e leggerezza per una copertura regale

PREFA

La Venaria Reale è la più importante residenza storica sabauda in territorio piemontese. Il complesso, edificato nella seconda metà del 1600, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco e nel 2007 è stato finalmente riaperto al pubblico ed attrezzato per i visitatori.
Il complesso è costituito dalla Reggia, le scuderie Juvarriane, il borgo antico, ed il grande parco: proprio qui, ovvero all’inizio dei giardini, dove è situato l’ingresso riservato ad i visitatori, è stata progettata una nuova struttura provvisoria per l’accoglienza dei turisti.

Il progetto, realizzato dall’ Arch. Carlo Fucini di Torino, consiste in un edificio quadrangolare con un’ampia corte centrale, nato all’insegna della leggerezza, sia nelle forme che nei materiali impiegati. La struttura geometrica riprende le forme del vicino specchio d’acqua e si integra con discrezione nell’elegante ambiente esterno.
La struttura, commissionata dalla Regione Piemonte sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, è stata concepita e realizzata per essere completamente amovibile. La sua ubicazione infatti è stata indicata come provvisoria, e lo sviluppo della progettazione ha dovuto coniugare i requisiti estetici e funzionali richiesti all’eleganza del contesto con un’eventuale necessità di movimentazione dell’opera.

Il padiglione, che ospita il bar, la biglietteria, i servizi igienici ed il book-shop del sito turistico, è stato realizzato in legno lamellare decappato, mentre strutture, tamponamenti e pavimentazioni interne ed esterne sono in legno lamellare bianco. Si è scelto di limitare al minimo l’uso del cemento, che è stato impiegato esclusivamente per realizzare un sottile cordolo di fondazione.
Di particolare interesse è la scelta progettuale della copertura. La superficie, di circa 800mq, ha una pendenza di circa 3° che richiedeva l’impiego di un sistema di copertura affidabile e sicuro contro eventuali perdite o ritorni d’acqua, ma che fosse anche estremamente leggero e avesse quei requisiti di economia e rapida installazione tipici di ogni costruzione non permanente.

Per rispondere al meglio a queste necessità è stato scelto il nastro di Alluminio Prefalz®, prodotto da PREFA® e distribuito in esclusiva in Italia da Alpewa Srl. Il sistema in alluminio flessibile è risultato infatti il più idoneo per le sue caratteristiche di eleganza, rapidità di posa e qualità, e perfettamente indicato al progetto con il suo peso di soli 1,23 Kg per metro lineare e massimo 2,2 Kg per metro quadrato.

Anche dal punto di vista tecnico il sistema ha soddisfatto progettista e committente per le ottime garanzie tecniche che ha saputo fornire. Il nastro Prefalz® è dotato di un sistema di fissaggio a doppia aggraffatura, nascosto e indiretto rispetto alle lastre, che permette di evitare la loro foratura in fase di posa e quindi previene eventuali problemi di infiltrazioni. Grazie all’utilizzo di graffette di fissaggio scorrevoli e sagomate lo scorrimento delle lastre dovuto alla dilatazione longitudinale avviene in totale sicurezza e senza rischio di lacerazione del manto di copertura.

La qualità del sistema Prefalz® ha permesso all’installatore autorizzato Gualandris, di Santhià (VC), di posare la copertura a regola d’arte in brevissimo tempo, completa di ogni rifinitura ed accessori di lattoneria. Per il fissaggio di questi ultimi non sono state necessarie forature o siliconature, ma un semplice ed efficace sistema di integrazione, già previsto tra gli elementi della gamma PREFA®.

Anche dal punto di vista estetico la copertura in alluminio ha soddisfatto i requisiti paesaggistici: senza moderni eccessi metallici, giudicati fuori luogo in questo scenario, ma con una tinta delicata (Zyprium, colorazione Rame antico) che si sposa alla perfezione con l’ambiente naturale circostante.

A lavori ultimati la Reggia Venaria è stata riaperta al pubblico con una cerimonia di inaugurazione che ha visto la presenza dell’allora Ministro Francesco Rutelli. Di lì a poco la qualità del progetto e delle soluzioni tecniche impiegate hanno convinto a riconsiderare il ruolo della costruzione, che da “leggera” e transitoria è stata promossa al livello di opera permanente e oggi è la principale struttura ricettiva per i visitatori della Reggia Venaria.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Marina di Loano

Marina di Loano, il porto sicuro e all’avanguardia che unisce strutture nautiche eccellenti a servizi a ...

Università di Praga

Tu Prag nel 2010 è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione che ha cambiato ...

Loft in alluminio

La concezione dell’involucro architettonico non è mai stata così innovativa: l’alluminio si insinua nelle maglie del ...

Les Thermes

Les Thermes rappresentano un progetto assolutamente innovativo, commissionato da due comuni del Lussemburgo, Bertrange e Strassen, ...

Polo Lama Sud

Una grande coperta morbidamente adagiata sul terreno. È l’elemento di copertura del nuovo Polo per l’infanzia ...

Focus prodotti