Da Doka i risultati del progetto monitoraggio cantieri

DOKA ITALIA

Doka ha annunciato la pubblicazione del volume “Opere provvisionali per manufatti in calcestruzzo – Gestione operativa, Produzione, Sicurezza”, edito dal Sole24Ore Business Media e realizzato con la collaborazione del gruppo di ricerca C.A.P.S. (Costruzioni, Appalti, Progetto e Sicurezza) del Politecnico di Milano.
Il volume raccoglie i risultati del progetto di monitoraggio cantieri, ideato da Doka ed eseguito con la collaborazione di docenti e ricercatori del Politecnico di Milano.
Il progetto, che è consistito in una campagna di monitoraggio condotta sul campo, aveva l’obiettivo di individuare i modi per ottimizzare la gestione del cantiere in senso operativo, produttivo, economico e di sicurezza, con riferimento ai manufatti in calcestruzzo. Dallo studio è emerso che le migliori performance sono state raggiunte nei casi in cui la cooperazione fra i diversi attori del processo edilizio è stata messa in atto sin dalle prime fasi. Solo una visione globale delle interazioni fra tutte le fasi del processo, infatti, ha permesso l’ottimizzazione dei risultati.

“Doka è impegnata costantemente nell’innovazione per ottimizzare le operazioni del cantiere in sicurezza” ha commentato Paolo Zumaglini, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Doka Italia. “Questo studio di ampio respiro sui cantieri, realizzato in collaborazione con partner autorevoli come il Prof. Gottfried del Politecnico di Milano e IlSole24Ore Business Media, è una dimostrazione importante del nostro impegno continuativo per contribuire a migliorare la qualità del lavoro in cantiere.”

Questa pubblicazione rappresenta un utile strumento di lavoro per gli operatori del settore, perché illustra pratici esempi di calcolo degli indici di produttività ed incidenza economica dei sistemi di casseratura, che possono essere di supporto allo studio di progettazione e all’impresa, sia in fase di progettazione e pianificazione, sia in fase di realizzazione dell’opera. Tali schemi di calcolo, previa verifica delle caratteristiche del progetto specifico e con il supporto dei tecnici della divisione Project Engineering di Doka Italia, possono essere impiegati come punto di riferimento per studi di fattibilità e programmazione dei lavori.

Il volume è disponibile online sul sito della casa editrice IlSole24Ore BusinessMedia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...