Lo studio Fentress Architects per l’aeroporto di Los Angeles

Lo studio d’architetti Fentress Architects è stato nominato quale architetto progettatore per le nuove strutture di classe mondiale dell’Aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX).
Curtis Fentress, fondatore di Fentress Architects, si è meritato una reputazione di respiro internazionale per via della progettazione di alcuni dei terminali aeroportuali con il miglior flusso passeggeri a livello mondiale. Nei suddetti rientrano l’Aeroporto Internazionale di Incheon nella Corea del Sud (il primo aeroporto a meritarsi il titolo di “Miglior aeroporto del mondo” per tre anni consecutivi, ovvero dal 2005 al 2007, conferitogli nell’ambito del sondaggio d’opinione dei passeggeri sulla qualità a cura di Airport Council International), e l’Aeroporto Internazionale di Denver (nominato “Miglior aeroporto nel Nordamerica” per tre anni consecutivi, ovvero dal 2005 al 2007 dalla rivista Business Traveler Magazine).

Sono milioni i viaggiatori internazionali che hanno vissuto in prima persona gli inconvenienti associati alle strutture obsolete del terminale internazionale Tom Bradley presso l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles. Il design di Fentress prevede un terminale ed un atrio modernizzati destinati a migliorare drasticamente l’esperienza dei viaggiatori.

Antonio R. Villaraigosa, sindaco di Los Angeles, ha descritto i concetti architettonici di Fentress Architects nei seguenti termini: “spettacolari,” “incarnano il carattere di Los Angeles andando a creare un senso dello spazio straordinario. Catturano appieno l’essenza di Los Angeles.”

“Los Angeles è annoverata tra le più importanti città del mondo per quanto concerne l’intrattenimento, la moda ed il commercio internazionale”, ha affermato Curtis Fentress, FAIA, RIBA, Progettatore capo. “L’aeroporto è la prima e l’ultima impressione che i viaggiatori avranno di questa splendida città. Los Angeles si merita un aeroporto di classe mondiale meritevole di prestigio internazionale. Questo aeroporto modernizzato trasformerà LAX in L.A. WOW!”

Inspirato dall’Oceano Pacifico, il concetto di design cattura il senso di spazio della città con tetti che fluiscono al pari delle onde che si abbattono sulla costa. Lo stile architettonico dell’aeroporto si fonde con un tema coesivo che rende omaggio alla peculiare struttura arcuata edificata nell’era dei jet dell’Aeroporto Internazionale di Los Angeles nel 1961.

Il concetto architettonico di Fentress, in quanto rispettoso dell’ambiente, risponderà alle esigenze dei viaggiatori di oggi rispettando quelle delle generazioni future. L’obiettivo di maggior sostenibilità dell’aeroporto comprende l’ottenimento dei massimi livelli di certificazione LEED dal Consiglio statunitense per l’edilizia sostenibile (Green Building Council).

Curtis Fentress, FAIA, RIBA, ha fondato lo studio Fentress Architects a Denver, Colorado, nel 1980 per la creazione di eccezionali opere architettoniche contestualizzate ed umanistiche. Lo studio si è meritato oltre 240 riconoscimenti per eccellenza progettuale. Oltre 285 milioni di persone all’anno visitano nel mondo gli edifici progettati da Fentress.

Per ulteriori informazioni sull’Aeroporto Internazionale di Los Angeles
www.LAWA.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento