Klimahouse 2009

Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 458 visitatori è risultato che il il 45,9% del pubblico ha dichiarato di visitare la rassegna per la prima volta. Inoltre, l’81% dei visitatori è giunto da fuori provincia: per la maggior parte da Lombardia, Veneto e Trentino, ma quasi un 20% anche dalle regioni del Centro – Sud Italia e dall’estero. “Sono rimasto del tutto stupito quando, domenica pomeriggio, è giunta in fiera una piccola delegazione dalla Mongolia”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. “Una notizia alquanto esotica questa, rimarcata dal fatto che, le otto persone giunte da così lontano hanno confermato di aver intrapreso il viaggio proprio per visitare Klimahouse”, conclude Marsoner impressionato che il marchio “Klimahouse” sia giunto così oltre confine.
Il pubblico giunto nel quartiere fieristico di Bolzano per informarsi sulle novità e sulle soluzioni nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia ha dimostrato grande soddisfazione per l’alta qualità della rassegna. “Klimahouse 09” ha registrato una soddisfazione del 100% da parte degli addetti ai lavori e di tutti i visitatori: il 64,6% degli intervistati ha valutato “buona” la rassegna, il 29,7% “molto buona” e un 5,7% “soddisfacente; l’87,1% ha confermato di non voler perdere la prossima edizione di “Klimahouse”.
Anche il convegno internazionale “Costruire il futuro” ha avuto molto successo: 950 operatori del settore hanno partecipato a questo imperdibile evento che garantisce la presenza di relatori di fama internazionale che portano esempi concreti forniti dalle esperienze raccolte in tutta Europa. Durante il convegno si è parlato di materiali innovativi, nuove tecnologie e metodologie sviluppate per il riscaldamento e per il raffrescamento degli edifici e sono state presentate anche moderne metodologie di costruzione.
Alle 12 visite guidate a edifici certificati CasaClima sul nostro territorio hanno partecipato circa 400 operatori, mentre ai 33 interventi presso il “Klimahouse Forum” hanno assisto circa 1.200 visitatori.
“È indubbio che ci sia ancora molto interesse e molta attenzione verso questa manifestazione, giunta già alla sua quarta edizione”, afferma Francesca Righetti, Amministratore Delegato di Glas Müller Vetri. “Tecnici, serramentisti, aziende del settore molto preparati hanno visitato il nostro stand, ma anche aziende più piccole che desiderano saperne sempre di più riguardo alle tematiche che offre questa manifestazione, informarsi e formarsi”, continua Righetti soddisfatta per l’afflusso di aziende da tutto il Paese: “abbiamo registrato molti contatti da regioni diverse e per noi è un’ottima occasione per portare il nostro prodotto nelle zone dove questo non c’è”, conclude l’Amministratore.
Gli operatori giunti in fiera hanno mostrato un alto livello di preparazione e informazione, a conferma di ciò, Roland Gabasch della Naturalia Bau afferma: “Klimahouse è andata davvero bene. C’è sempre più qualità tra i visitatori e notiamo che questo vale anche per i privati. Per noi, infatti, sono importanti gli operatori del settore, ma anche gli utenti finali, spesso sono proprio loro a dare gli input ai progettisti”, conclude Gabasch confermando già la propria partecipazione alla prossima edizione di Klimahouse. Della stessa opinione anche Ulrich Kohl, responsabile marketing di Alpi Fenster: “Sono giunte in fiera molte persone, soprattutto i primi due giorni il pubblico specializzato è giunto allo stand già con domande ben precise e molto preparato”, afferma Kohl soddisfatto per il buon afflusso di visitatori da tutto il nord Italia, ma anche dal sud.

Il team di “Klimahouse“ è all’opera nell’organizzazione dell’edizione itinerante di questa manifestazione di successo. In ottobre infatti “Klimahouse Umbria” si terrà a Bastia Umbra in provincia di Perugia.

Klimahouse 2009
Bolzano, 22 – 25 gennaio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento