Il valore dell’acustica nella ristorazione: mangiare bene e sentirsi meglio

FANTONI

Il mondo della ristorazione non è stato certamente uno dei primi a sviluppare una sensibilità progettuale mirata al comfort acustico; tuttavia negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di proprietari illuminati i quali prima di dedicarsi agli arredi si sono avvalsi di tecnici per progettare ambienti acusticamente corretti al fine di aumentarne il comfort.
Primo tra tutti il Vis à Vis di Sestri Levante: caratteristica principale di questo ristorante affacciato sul mare è la fortissima attenzione della proprietà all’acustica dell’ambiente che l’ha portato ad essere uno dei primi ristoranti in Italia ad ottenere la certificazione di qualità acustica. Il Topakustik di Patt non poteva dunque trovare collocazione più naturale: la sua presenza a soffitto garantisce un’acustica ideale ed un ottimo impatto visivo.
A Flaibano, nel cuore del Friuli, dal 2005 è attivo il ristorante Grani di Pepe, tappa ambita dai gourmet, un gioiello nel settore della ristorazione in cui si fondono tradizione e innovazione, buon gusto, modernità e calore umano. L’ambiente è frutto della ristrutturazione di una casa di fine ‘700 appartenuta alla borghesia locale e mescola sapientemente la tradizione rustica locale con arredi contemporanei di alto design nel cui contesto si inseriscono perfettamente alcune pareti rivestite di Topakustik. L’alternarsi di materiali caldi quali la pietra e il legno con le finiture legno dei pannelli fonoassorbenti crea un’atmosfera calda e piacevole, mentre le prestazioni tecniche del prodotto garantiscono un’ottima acustica nelle diverse stanze che compongono il locale.

A Modena è stata recentemente completata la ristrutturazione del Baluardo della Cittadella, un edificio storico parte di un insediamento militare voluto da Francesco I nel 1600, restaurato di recente dall’amministrazione comunale dopo varie vicessitudini e periodi di abbandono. Al restauro basato sul recupero delle strutture architettoniche primitive segue l’assegnazione del Baluardo ad un operatore esterno al quale affidare il restauro completo, l’allestimento dei locali e la realizzazione di un idoneo progetto culturale: il piano terra viene destinato a ritrovo culturale e ricreativo, il primo piano alla ristorazione con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti d’eccellenza della gastronomia tipica locale (uno dei primi ristoranti a kilometri zero).
Entrambe le zone richiedono un intervento acustico importante: al piano terra si studia un sistema di zattere sospese realizzate con Topakustik che permettono di abbattere pesantemente il riverbero pur preservando il patrimonio storico di arcate e soffitti. Il piano superiore presenta un trattamento univoco superficiale del muro stesso, ovvero un rivestimento in doghe fonoassorbenti Topakustik indispensabili per controllare efficacemente il rumore del parlato. In ogni ambiente dedicato al pubblico vi è dunque una parete acustica; i colori sono neutri e in perfetta armonia tra loro: il beige delle pareti tinteggiate e il melamminico acero del Topakustik lasciano volutamente in primo piano la prepotenza del soffitto in capriate e tavelle di cotto.

GRUPPO FANTONI
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti