Il futuro delle città

Al via a Milano dal 4 al 7 febbraio la seconda edizione di Made Expo, appuntamento espositivo internazionale dedicato all’edilizia e all’architettura.
Parallelamente alla più ampia rassegna espositiva della filiera dell’edilizia, MADE expo propone ai visitatori un innovativo palinsesto di convegni e iniziative speciali che potranno anche scavalcare i confini del quartiere fieristico, valorizzando il patrimonio di una città stimolata dai riflettori internazionali del progetto e della cultura dell’abitare.
Il programma collaterale di MADE expo unisce il mondo della produzione agli approfondimenti culturali, i mercati ai professionisti, le più evolute soluzioni tecniche a ciò che è glamour e innovazione.
Il convegno inaugurale della manifestazione si terrà il 4 e 5 febbraio 2009 presso l’Auditorium del Centro Servizi di Fiera Milano e si svilupperà intorno al tema “CITYFUTURES. Architettura, Design, Tecnologia per il futuro della città“.
La città del futuro, il futuro nelle città attraverso un nuovo rapporto tra architettura, tecnologia e ambiente: è questo il tema di fondo di un’analisi che, attraverso tre fasi – continuità, transizione, cambiamento – cercherà di evidenziare non tanto scenari futuribili, quanto possibili sviluppi delle strutture abitative di domani, oltre che il campo di responsabilità e di impegno progettuale delle diverse realtà del settore costruzioni.
Visione, Progetto, Strumenti, Architettura, Design e Tecnologie per il futuro della Città è il dibattito che la Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA) ha iniziato con un selezionato gruppo di esperti e scienziati di tutto il mondo per esplorare la visione e gli strumenti della transizione dalla città di oggi alla città del 2050 e oltre.
I problemi delle grandi aree metropolitane: energia, ambiente, trasporti, servizi, pressione sociale, qualità della vita, che oggi sono ben oltre i livelli critici di sostenibilità, dovranno avere risposte adeguate in tempi brevi.
MADE expo con CITYFUTURES intende proporre la visione, i concetti e definire gli strumenti per la transizione.
Il dibattito e la ricerca che si propongono hanno le caratteristiche di continuità, per questo Cityfutures avrà un Comitato di esperti e scienziati di calibro internazionale, istituirà un premio per iniziative e progetti emblematici, istruirà borse di studio per giovani ricercatori sui temi critici, perseguirà il collegamento con i luoghi della formazione attraverso la Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento