European Energy Manager

DEinternational Italia Srl – società di servizio della Camera di Commercio Italo-Germanica – ed Ambiente Italia ripropongono anche quest’anno il corso di formazione per Energy Managers, sviluppato in collaborazione con il programma SAVE della Comunità Europea.
Il corso si rivolge ai responsabili tecnici per favorire l’efficienza energetica e per ridurre i costi dell’energia nell’azienda.
Gli incontri prevedono un iter formativo che oltre alla parte teorica include anche l’applicazione pratica.
Il corso è diviso in due moduli:
• Moduli di gestione: Acquisto e commercio di energia, legislatura nel settore energia, commercio di emissioni; Calcolo economico, progetti di gestione; Gestione dati dell’energia.
• Moduli di tecnologia: Concetti base del settore energetico; Requisiti energetici degli edifici, costruzioni ad energia efficiente; Riscaldamento; Calore di processo, vapore, recupero calore; Cogenerazione;Aria condizionata; Refrigerazione; Engineering (elettrico); Illuminazione; Aria compressa; Energia solare; Energia a biomassa; Energia geotermica.
Il training avrà una durata complessiva di 104 ore più alcune ore di tutoraggio online. Le lezioni si svolgeranno da aprile a luglio 2009, al termine del corso è previsto un esame.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento