Abitare sostenibile in Europa: dallo straordinario all’ordinario

Il prossimo 12 febbraio si terrà a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione (Via Torino n.146), la Conferenza finale del Progetto Europeo “SHE: Sustainable Housing in Europe”.
Il Progetto SHE è tra i pochi del Quinto Programma Quadro della CE coordinati da un soggetto italiano (Federabitazione Europe, organismo promosso da Federabitazione-Confcooperative) e prevede la partecipazione di operatori dell’alloggio sociale, università e centri di ricerca, per un totale di 17 partner in 5 nazioni europee: Danimarca, Francia, Grecia, Italia, e Portogallo.

SHE ha affrontato un tema di grande attualità: come promuovere nella pratica corrente una nuova cultura dell’abitare, coniugando sostenibilità e qualità con costi contenuti per le famiglie e accrescendo il capitale sociale delle città.
Attraverso le azioni sviluppate nell’ambito del Progetto, otto operatori europei dell’alloggio sociale, forti della loro connaturata responsabilità sociale, hanno dimostrato che costruire una casa sana e vivibile, attenta all’ambiente e al risparmio energetico non è un lusso per pochi o un’utopia del prossimo millennio.
Il Progetto è partito nel 2003, è stata una autentica sfida per tutti gli operatori coinvolti.
Si è trattato di una importante occasione di confronto sulle complesse problematiche urbane, tecnologiche e sociali, connesse con l’integrazione della sostenibilità nella progettazione di iniziative caratterizzate non solo da elementi innovativi ma anche da elevata qualità dell’abitare.
I risultati conseguiti attestano l’impegno del settore dell’alloggio sociale per l’innovazione e la sostenibilità, il ruolo di “front runner” nello lotta contro il cambiamento climatico ed il preoccupante e crescente fenomeno di impoverimento delle famiglie.
Le esperienze realizzate hanno inoltre consentito un’attenta riflessione sulle problematicità ancora presenti nel settore, per il passaggio di scala dall’oggetto edilizio sostenibile al progetto di eco-quartiere e per la definizione di una nuova urbanità, più attenta all’ambiente e alle attese dei cittadini.

“SHE” ha ottenuto importanti riconoscimenti europei ed internazionali a testimonianza dell’impegno profuso dalle strutture aderenti a Federabitazione sul tema delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, a riconferma del ruolo decisivo e strategico delle Cooperative di Abitazione nell’innescare efficaci azioni di promozione, diffusione e sensibilizzazione dello sviluppo sostenibile, in grado di raggiungere, oltre alle famiglie, tutti i soggetti coinvolti nel processo edilizio.
Nel 2007, la Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea ha assegnato al Progetto SHE il primo premio, “categoria Partnership pubblico-privato”, della Campagna Energia Sostenibile per l’Europa 2005-2008”; lo scorso anno lo stesso Progetto ha ricevuto l’Energy Globe Award per l’Italia, un riconoscimento internazionale che premia progetti innovativi nel campo dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica.

Il programma della Conferenza prevede: una sessione mattutina nella quale saranno presentati i risultati degli otto interventi residenziali realizzati nell’ambito di SHE e alcuni strumenti operativi volti ad aiutare gli operatori nell’attivare un processo edilizio sostenibile; una sessione pomeridiana incentrata sulla presentazione degli impatti generati dal Progetto, sulle politiche sia di gestione del territorio, sia delle organizzazioni coinvolte.
A conclusione della Conferenza, saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale “Costruire sostenibile in Cooperativa”, indetto da Federabitazione in collaborazione con il Consorzio Nazionale CasaQualità.
Il Concorso fa parte del programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzato da Federabitazione e CasaQualità, per rappresentare, anche all’esterno di Confcooperative, i risultati delle azioni svolte nell’ambito del Piano strategico “Qualità e Sostenibilità” e dei Progetti ad esso collegati.

La Conferenza fa parte degli eventi organizzati sul territorio Italiano nell’ambito della Settimana dell’Energia Sostenibile (EU Sustainable Energy Week – 2009 ), evento di portata comunitaria organizzato dalla Commissione e dal Parlamento Europeo.
Alla Conferenza prenderanno parte autorità, associazioni, professionisti, operatori e dirigenti cooperativi di livello europeo e nazionale.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti; è prevista la traduzione simultanea inglese/italiano.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di partecipazione
www.casaqualita.it
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento