Zenith di St. Etienne Metropole

Il nuovo teatro è in grado di ospitare fino a 7200 visitatori divenendo così un importante luogo di ritrovo.
Un edificio di forte personalità, alto 25 metri, rivestito nella parte anteriore in vetro e con una copertura in lamiera di alluminio Otefal. Ed è proprio la copertura dello Zenith, con la sua geometria aerodinamica, la parte più innovativa ed ecologica di questo progetto. La tettoia a sbalzo è stata concepita proprio nell’ottica di un risparmio energetico, in quanto consente di incanalare i venti indirizzando il loro flusso negli spazi interni assicurandone così la naturale ventilazione.
“La sua particolare copertura rappresenta un elemento importante di una strategia progettuale attenta all’ambiente, nonché un forte simbolo di rigenerazione urbana” – spiega Norman Foster, il quale ha scelto il laminato DWALL di Otefal per realizzare l’elemento più significativo del suo progetto: 50 tonnellate di alluminio ad alto spessore (2 mm) hanno garantito planarità e stabilità all’intera struttura esaltandone il concept originale ed innovativo, studiato proprio per non passare inosservato.

Dwall è un foglio in alluminio, piano, verniciato a liquido in continuo con vernici poliestere altamente flessibili, frutto della continua ricerca tecnologica dei laboratori Otefal, esso si presta a qualsiasi tipo di lavorazione ed utilizzo mantenendo sempre inalterato il suo aspetto nel tempo.

Il gruppo Otefal, detenendo il controllo totale sui suoi prodotti e potendo gestire completamente anche il processo di laminazione, può ampliare notevolmente la gamma dei propri prodotti, sviluppare nuove possibilità, creare offerte competitive. Nascono così laminati incombustibili, con ottima resistenza al fuoco, ad elevate prestazioni meccaniche, con massima resistenza alla corrosione e all’azione degli agenti atmosferici e inquinanti, che durano inalterati nel tempo e rispondono agli standard europei di sicurezza.

Scheda progetto
• Progetto: Zenith di st. Etienne Metropole
• Luogo: St. Etienne – Francia
• Architetti: Norman Foster & Partners
• Impresa costruttrice: Smac
• Materiale: alluminio preverniciato a liquido – dwall ral 9010
• Spessore: 2 mm
• Quantità totale: 50 tonnellate
• Superficie area coperta: 10,000 m²
• Capacità di accoglienza: 7200 visitatori, 1200 posti auto

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici