Premio Nazionale di idee di Architettura “Mauro Rostagno”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani, con il supporto del coordinamento “Mauro Rostagno” e con il patrocinio ed il sostegno del Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C., della Prefettura di Trapani, della Commissione Parlamentare Antimafia presso l’A.R.S., della Provincia Regionale di Trapani, del D.A.R.C. presso la Regione Siciliana, delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria delle Università degli Studi di Palermo e delle Amministrazioni Comunali della provincia di Trapani ha indetto il Premio Nazionale di idee di Architettura “Mauro Rostagno” per la qualità urbana nelle ventiquattro città della provincia di Trapani.
Finalità principale del Premio è la proposta di un progetto di idee di nuova costruzione o di ristrutturazione inerente gli spazi urbani delle ventiquattro città della Provincia di Trapani.
Dal Rostagno sociologo e politologo il Premio prende lo spunto perché se ne continui ad apprezzare il lavoro svolto per l’emittente televisiva locale Radio Tele Cine (RTC) insieme con alcuni ragazzi della Comunità Saman, nel suo ruolo di forte denuncia delle collusioni tra mafia e politica locale.
Il Premio stimola la sensibilità progettuale dei partecipanti attraverso la rispettiva coscienza civile. Pertanto gli organizzatori non individuano i siti d’intervento e si limitano a circoscrivere l’ambito di applicazione delle sperimentazioni progettuali: il territorio della provincia di Trapani e dei ventiquattro Comuni che la compongono.
Il progetto dovrà riferirsi a un contesto ambientale reale, individuato e proposto dal concorrente, tenendo presenti le condizioni previste nel bando.
Nella scelta, dovranno essere privilegiati due aspetti. Il primo sarà quello di individuare il sito, tra i territori dei ventiquattro Comuni della Provincia di Trapani, che più necessita, a parere del partecipante, di essere riqualificato. Il secondo grado di libertà sarà per il partecipante quello di scegliere il tema progettuale. Quest’ultimo potrà essere un intervento di riqualificazione urbana, anche con previsione di edificazione edilizia, o di arredo, o di verde, o di infrastrutturazione ovvero di pianificazione territoriale o di zona.
L’individuazione di luoghi meno noti o maggiormente degradati costituirà, peraltro, specifico elemento di valutazione da parte della Commissione giudicatrice, rientrando tra le finalità del Premio quella di promuovere la diffusione della qualità architettonica in contesti ambientali minori e comunque diversi.

Condizioni di partecipazione
Il Premio è rivolto ad architetti ed ingegneri, nonché a studenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile Architettura italiani e stranieri ed è suddiviso in due sezioni:
• premio ai progetti di professionisti architetti e ingegneri iscritti agli Albi degli Ordini professionali
• premio ai progetti di studenti iscritti nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile Architettura

Calendario del Premio
– Consegna degli elaborati da parte dei partecipanti entro il 02.02.2009
– Lavori della Commissione Giudicatrice entro il 23.02.2009
– Esito concorso, pubblicazione dei risultati e comunicazione ai partecipanti entro il 23.03.2009
– Premiazione e Mostra Maggio 2009

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.architettitrapani.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento