Nasce E-cube Park a Gorizia

Si tratta di un piano per la realizzazione di un parco delle energie rinnovabili: un impianto di dimensioni industriali integrato con quattro tipi di energie sostenibili ricavate dall’impiego congiunto di biomasse, impianto fotovoltaico, eolico e geotermico.
Il progetto nasce dalla volontà della Talento consulting srl, organismo di ispezione e controllo collegato a Sincert, impegnato nel campo della certificazione energetica.
I dipartimenti di Ingegneria meccanica e Ingegneria chimica dell’ambiente e delle materie prime dell’Università di Trieste valuteranno le rese energetiche di alcuni particolari tipi di biomassa e, congiuntamente ai docenti del Dipartimento di Progettazione architettonica e urbana, realizzeranno un impianto-pilota da assumere a riferimento per un’azione di promozione dell’impiego di energie alternative.
Altre attività previste saranno la sperimentazione e la dimostrazione tecnologica che saranno ottenute attraverso la realizzazione di laboratori ad hoc destinati alla ricerca.
Il progetto coinvolgerà anche studenti e neolaureati interessati al settore.
In programma c’è un’attività formativa mirata che sarà organizzata a vari livelli, a partire dalla formazione di livello superiore, che sarà destinata a laureati di varie aree disciplinari.
Le funzioni più pratiche saranno, invece, dirette alla gestione di impianti destinati alla produzione di energie alternative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento