Isae: negative le attese anche per l’edilizia e i servizi

Tra le variabili componenti il clima, sono in marcato peggioramento i giudizi sui piani di costruzione così come le prospettive sull’occupazione, il cui saldo raggiunge un minimo dal dicembre 1998.
Gli imprenditori intervistati esprimono opinioni negative sull’attività di costruzione, a cui si unisce un forte ridimensionano delle aspettative sui piani di costruzione; il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore diminuisce tornando negativo per la prima volta dal dicembre 2007.
Rimane sostanzialmente stabile, rispetto al mese scorso, il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione e, tra gli ostacoli dichiarati, l’insufficienza di domanda è considerato l’impedimento più significativo.
Il peggioramento della fiducia riguarda, anche se con intensità diversa, entrambi i settori produttivi rilevati nell’inchiesta: nel settore dell’ingegneria civile (opere non edificatorie) il clima scende moderatamente mentre nel settore dell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) la diminuzione dell’indice risulta più marcata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento