Governo del territorio e valutazione ambientale

Il “governo del territorio” costituisce una nuova risposta alle sfide sempre più complesse di trasformazione del territorio, all’interno della nuova cultura ambientale. Emerge la richiesta di un ruolo professionale che esprima la compartecipazione ai contenuti che informano la normativa in materia.
In tal senso si stanno configurando figure professionali alle quali si richiede la capacità di agire attraverso una pluralità di sensibilità culturali e di competenze tecniche, essenziali per una qualificata valutazione delle dinamiche territoriali, un’appropriata formulazione di politiche di sviluppo ed un’efficace applicazione degli strumenti di pianificazione.
Negli scorsi anni si è approfondita la conoscenza della L.R. 12/2005 e si sono analizzate le prime sperimentazioni. L’esperienza ha evidenziato il ruolo strategico della qualità ambientale nel PGT.
Da qui l’argomento del 53° corso, con l’obiettivo di approfondire le principali forme di sinergie possibili tra l’elaborazione del PGT e la procedura di VAS, alla luce della più recente normativa europea, italiana e lombarda.
Il primo ciclo intende far emergere la relazione positiva tra i due atti di pianificazione, che hanno la finalità comune di promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità locale e del suo territorio.
Nel secondo ciclo si affrontano le relazioni tra elaborazione e gestione del PGT e la sua attuazione, con particolare riferimento ai fattori di qualità ambientale ed alla dimensione sociale dei singoli interventi.

16 gennaio / 13 marzo 2009

Per ulteriori informazioni
www.urbanisticatecnica.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento