Edilegno-arredo definisce il programma delle prossime attività

Si avvicina MADE expo, la manifestazione fieristica dedicata al mondo delle costruzioni e che rappresenta per Edilegno-Arredo uno dei momenti più importanti e impegnativi a livello associativo soprattutto per le aziende che vi partecipano.
Edilegno-Arredo sarà presente con uno stand istituzionale all’interno della fiera milanese oltre che con una consistente presenza di aziende associate.
“Mi appresto ad affrontare la seconda edizione di MADE expo da presidente – commenta Alberto Lualdi, presidente di Edilegno-Arredo – e come il mio predecessore sono convinto che questa manifestazione rappresenti un’ottima occasione che il nostro settore deve saper sfruttare, anche in un momento di difficoltà come quello attuale. L’organizzazione sta lavorando a sostegno degli espositori che, confermando la loro partecipazione, dimostrano di credere nella manifestazione malgrado l’attuale situazione economica”.
Significativa la rappresentanza delle aziende dei settori porte, finestre, porte d’ingresso, pavimenti e arredo urbano, che proporranno al visitatore un’offerta qualificata e di eccellenza.
MADE expo segnerà l’avvio di una serie di iniziative volute dal neoeletto presidente, in particolare sul fronte della formazione. “Vogliamo organizzare alcuni corsi di formazione, rivolti in particolare alla rete dei rivenditori – continua il presidente Lualdi – ed è in programma anche un progetto formativo “Vendere il legno”, pensato in collaborazione con l’Università di Padova.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il consumatore sulla specificità del legno come materia ecologica e sostenibile, più adatta a molteplici usi rispetto ad altre materie prime”.
Continua poi la collaborazione con ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), in un’ottica di scambio e aggiornamento di informazioni tra le due associazioni attraverso incontri tematici dedicati a capitolati, fornitori, prezziari.
Allo stesso modo, Edilegno-Arredo prosegue anche quest’anno l’azione di coordinamento in tema di marcatura CE, che rappresenta uno fra i principali argomenti con cui il settore si deve oggi confrontare. Si avvicinano infatti le diverse scadenze, per le specifiche tipologie di prodotto, entro le quali la norma, ora facoltativa, diventerà obbligatoria: ciò significa che a partire da quella data solo sui prodotti con i requisiti richiesti dalla norma potrà essere apposta la marcatura CE, indispensabile per l’immissione del prodotto sul mercato.
“Su questo tema – prosegue Alberto Lualdi – e sulle implicazioni che porterà, Edilegno-Arredo ha dibattuto a lungo e a maggior ragione è oggi impegnata per garantire agli operatori del settore tutta la consulenza informativa e formativa necessaria, affinché le aziende possano affrontare nel migliore dei modi le novità normative introdotte dalla marcatura CE”.
“Vorrei caratterizzare la mia presidenza con iniziative che aiutino e supportino le aziende a fare mercato e impresa – conclude il presidente Lualdi.
Mi sembra ormai fondamentale una strutturazione del settore verso prodotti non solo di qualità, elemento questo che già caratterizza la produzione italiana, ma che presentino un valore aggiunto.
Ciò che oggi può determinare questo valore per le imprese italiane è senza dubbio l’attenzione all’ambiente; soprattutto in questo momento di difficoltà diventa quindi importante non fermarsi, ma trovare una strategia di sopravvivenza che, prima di tutto, investa in ricerca, per offrire prodotti di eccellenza nel rispetto dell’ambiente”.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento