Design per lo Sviluppo del Prodotto Industriale

Le due borse di studio saranno attribuite in base alla valutazione curriculare. L’obiettivo del master è quello di formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall’ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo.
Prerogativa del master sarà l’interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design. Particolare attenzione verrà data all’apprendimento dei metodi teorici e delle tecniche alla base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale, infatti il master rilascia certificati che attestano la partecipazione degli studenti ai corsi di Rhinoceros e ProE, riconosciuti dalle casi madri dei software (McNeel e PTC). La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop.
Il programma si articola in quattro macro-temi di approfondimento:
– grandi elettrodomestici;
– piccoli elettrodomestici;
– domotica;
– elettronica di consumo e prodotti per l’informatica.
Lo stage, parte integrante del percorso formativo del master, si svolgerà in aziende appartenenti a settori produttivi quali quello degli apparecchi domestici e professionali, degli apparati e dei sistemi di telecomunicazioni, dell’informatica e dell’elettronica di consumo, dell’hardware e dei sistemi per sicurezza e automazione edifici.
Alcuni nomi di aziende che hanno accolto gli studenti delle passate edizioni in stage: Ariete, AE appliances enginner, Caimi Brevetti, Home Innovation R&D, LG Electronics, Luceplan, Whirlpool Europe, Polti, Santa & Cole). Il dott. Francesco Curreli (Ufficio Stile Ariete) afferma soddisfatto che Elena C. dopo il master ha svolto in maniera ottimale il suo periodo di stage in Ariete SpA, dimostrando un impegno superiore alle aspettative, capacità e grande autonomia nel procedere allo sviluppo dei progetti assegnati.
L’autonomia operativa nell’utilizzo del sistema di progettazione CAD (renderizzazione con Rhinoceros e V-Ray) è stata dimostrata ampiamente e con ottimi risultati, la versatilità del programma utilizzato è stata di grande utilità per la costante verifica della fattibilità del progetto stilistico in corso.
Tutto questo ha giovato molto al pieno successo dello stage e francamente l’azienda ha avuto un riscontro positivo da questa esperienza e si augura di poter continuare in futuro.

Per richiedere la borsa di studio è necessario inviare il CV a POLI.design, Ufficio Formazione, Michela Mantica, Via Durando 38/a 20158 Milano Tel. 02 23997248 e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento