Dalla Foresta Nera a New York City

Duravit, società tedesca con sede a Hornberg nella Foresta Nera, leader nella produzione di sanitari in ceramica, ora investe negli Stati Uniti. Situato sulla rinomata Madison Avenue a Manhattan, fra i lussuosi negozi delle grandi firme della moda, Duravit New York è il primo showroom a presentare ambientazioni bagno, lavabi e prodotti per il wellness. È la dimostrazione dell’audacia di un produttore di arredobagno che ora vuole prendere il suo posto in un mondo di prodotti di moda, glamour e life-style.

“Il bagno sta vivendo una profonda trasformazione e, come “spa privata”, è diventato un elemento primario per gli specialisti dell’abitare e dell’arredamento” ha affermato Franz Kook, Presidente del CdA di Duravit, durante il discorso inaugurale l’11 novembre scorso.

Il design dal carattere audace è il segno distintivo del marchio Duravit e Duravit New York rappresenta una conferma della volontà della società di fornire prodotti di elevata qualità ai propri clienti. Per far questo Duravit si è avvalsa della collaborazione dello studio di architettura Schmutz & Partner di Stoccarda che ha progettato lo showroom di 590 m² secondo l’idea di uno “spazio blu”. Questo approccio unico e sperimentale del design si è basato sull’obiettivo degli architetti di creare “uno spazio fluido, fluttuante, con un’atmosfera di leggerezza” piuttosto che su un’idea “formale”.

Con l’apertura di Duravit New York, Duravit ha posto un’altra pietra miliare negli oltre 190 anni della

sua storia di grande successo, un retaggio che risale al 1817 ad Hornberg, nella Foresta Nera in Germania. Da un lato lo showroom di New York City serve a dare nuovo impulso ai mercati americani e dall’altro rappresenta un importante investimento da parte di Duravit per l’ulteriore sviluppo dell’internazionalizzazione della società. Franz Kook ha affermato: “New York City è l’epicentro della scena internazionale del design e dell’architettura. In quanto società operante a livello internazionale, stabilire la nostra presenza qui era un passo logico e una mossa che volevamo fare da molto tempo”. Attualmente, oltre il 78% del fatturato totale di Duravit viene prodotto all’estero, con una produzione dislocata su nove stabilimenti in tutto il mondo e il decimo in costruzione in India.

I famosi collaboratori di Duravit sono un altro esempio dell’attuale e crescente presenza della società sul piano internazionale. Fra i designer con cui collabora troviamo Philippe Starck, Sieger Design, Michael Graves, Massimo Iosa Ghini, Phoenix Design, James Irvine, Lord Norman Foster ed il Professor Frank Huster. Inoltre, Duravit continua a cercare contatti con designer emergenti, come dimostrano le recenti collaborazioni con Eoos, Jochen Schmiddem, Andreas Struppler e Herbert Schultes. La strategia di design di Duravit, iniziata nel 1987, ha imposto alla società un elevato ritmo di sviluppo negli ultimi 20 anni. La realizzazione di 40 nuove serie di prodotto, distribuite in altre 80 paesi, e i circa 5.500 dipendenti in tutto il mondo sono solo alcune delle cifre che attestano il grande successo di Duravit.

Duravit New York sarà un primo punto di riferimento per il design per il bagno a New York City. Clienti, architetti, progettisti e rivenditori sono invitati a visitare il nuovo showroom.

Duravit New York
105 Madison Avenue
New York, NY 10016
[email protected]
www.duravit.us
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Per maggiori informazioni contattare:

Valentina Giachi
Duravit Italia S.r.l.
Via Faentina 207 F
48100 Ravenna
Tel: 0544 509711
Mail: [email protected]

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici