Contech Award 2008

In occasione della manifestazione dell’Ordine Architetti di Torino e della sua Fondazione “Architetti e Architetture 2008”, che si è svolta a Torino il 16 dicembre 2008 alle ore 18.00, è stato assegnato il premio “Contech Award 2008”, promosso da BTicino con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino e destinato a progettisti iscritti all’Ordine e autori del miglior progetto di domotica realizzato con l’utilizzo dei componenti e dei sistemi a catalogo BTicino.
La Commissione Giudicatrice, composta da due esperti di BTicino e da un rappresentante dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino, ha valutato e analizzato tutti gli elaborati pervenuti entro il 30 settembre 2008 presso la sede dell’Ordine.

E’ stato così assegnato un primo premio al miglior progetto domotico applicato all’architettura, giudicato sulla base della completezza delle soluzioni adottate e sull’impiego delle nuove tecnologie per la risoluzione dei problemi affrontati, e una menzione speciale, assegnata al progetto che più di tutti ha suscitato l’interesse della Giuria per le caratteristiche di innovazione.

Il premio “Contech Award 2008” è stato conferito all’Ufficio Tecnico Zumaglini & Gallina SpA, all’arch. Salvatore Simonetti dello Studio di Architettura Simonetti e a Zonca Studio Tecnico Associato per la realizzazione del progetto del restauro di Palazzo San Liborio di Torino. Il progetto, con la collaborazione delle competenti Soprintendenze, ha affrontato in maniera brillante il problema del recupero e della valorizzazione di questo storico bene architettonico della città di Torino, integrando totalmente le nuove tecnologie domotiche al fine di ottenere altissimi standard qualitativi.
Come indicato nel bando di concorso, il progetto ha messo a punto una eccellente completezza di impiego delle funzioni domotiche attualmente disponibili: dall’automazione dell’illuminazione, alla gestione dell’energia e della termoregolazione, alla diffusione sonora, fino alla videocitofonia digitale, garantendo una perfetta armonizzazione funzionale ed estetica in un contesto storico di grande prestigio.

Una menzione speciale è stata inoltre assegnata all’architetto Paola M. Prina per il progetto domotico della Bottega Gobino di Torino (il cui progetto architettonico è a firma degli architetti Paola M. Prina e Filippo Grosso), punto vendita e spazio esperienziale legato al mondo del cioccolato prodotto dal laboratorio Guido Gobino. In un contesto storico, è stato realizzato un nuovo concetto di luogo commerciale, dedicato alla vendita del prodotto e alla possibilità di far vivere ai clienti un percorso nel mondo del cioccolato dal forte impatto emotivo, attraverso allestimenti multimediali e sensoriali. L’innovazione del progetto, come espresso nel bando di concorso, ha saputo applicare la tecnologia domotica esplorandone le potenzialità e rendendo agevole la fruizione di questa esperienza dei sensi ai visitatori della Bottega.

Da sempre attenta al mondo degli architetti e dei nuovi progetti, espressione di tecnologia e innovazione, BTicino ha voluto coinvolgere attivamente i progettisti iscritti all’Ordine degli Architetti di Torino, ed assegnare un riconoscimento alla realizzazione del miglior progetto di domotica applicato a uno spazio architettonico caratterizzato da evidenti elementi di creatività e innovazione impiantistica.

La domotica, intesa come disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli spazi architettonici, è dunque il tema di riflessione e di indagine proposto da BTicino nell’edizione 2008 del Contech Award.
In particolare My Home, la domotica di BTicino, rappresenta il nuovo modo di progettare l’impianto elettrico: grazie alla moderna tecnologia digitale è infatti possibile realizzare soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza.

Un sistema rivoluzionario, che rende accessibili in modo semplice e personalizzabile funzioni normalmente precluse utilizzando soluzioni impiantistiche di tipo tradizionale e che è sempre più presente all’interno di progetti architettonici che coinvolgono gli spazi più diversi della contemporaneità.

Il progetto vincitore del premio Contech Award 2008 e la menzione speciale, presentano entrambi la peculiarità di aver saputo integrare la più spinta tecnologia domotica in contesti di pregio e di carattere storico, a dimostrazione della versatilità e flessibilità del sistema in ogni ambito progettuale e architettonico.

Contech Award 2008
Torino, 16 dicembre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento