Complesso industriale di Mongstad

Rockwool Scandinavia e Rockwool Technical Insulation(RTI), fornitore leader di prodotti isolanti per i processi industriali, hanno ottenuto un contratto per fornire circa 85 container di prodotti isolanti in lana di roccia all’enorme complesso industriale di Mongstad, di proprietà della società energetica norvegese StatoilHydro.
I primi prodotti Rockwool sono stati consegnati agli inizi di agosto 2008 e la parte restante verrà fornita nel corso del 2009.
“L’ordine per il complesso di Mongstad include tra l’altro 70 container di coppelle – spiega Wolfang van Loo, manager di RTI – Per dare un’idea delle dimensioni del volume richiesto, basta dire che il prodotto può isolare all’incirca 20.000 metri di condutture e garantirà all’impianto un risparmio energetico di circa il 70%.
L’industria del petrolio e dell’energia rappresenta una fetta importante del mercato, e il complesso di Mongstad è uno dei numerosi impianti industriali a cui RTI sta attualmente fornendo il propri prodotti isolanti in lana di roccia.
 
Manutenzione continua e nuovi progetti
Il complesso di Mongstad è situato a nord di Bergen, nella parte occidentale della costa norvegese.
Da quando è stato aperto a metà degli anni ’70, il complesso ha subito continui interventi di modernizzazione. Oggi comprende una raffineria, un impianto di frazionamento e un terminal per il petrolio greggio.
Con una capacità annuale di 10 milioni di tonnellate di greggio, la raffineria è la più grande di tutta la Norvegia e gioca un ruolo chiave nelle esportazioni norvegesi verso il Nord America, l’Europa e l’Asia.
“Da molti anni stiamo ormai fornendo prodotti isolanti per il mantenimento del complesso, così come per la realizzazione di nuovi progetti – spiega Trond A. Løken, Key Account Manager di Rockwool Scandinavia – In questo caso, i nostri prodotti non vengono utilizzati semplicemente per operazioni di manutenzione della raffineria, bensì per la costruzione di un nuovo impianto di cogenerazione, la cui apertura è prevista per il 2010”.
Questo impianto cogenerativo sarà di proprietà di Dong Energy, una delle aziende leader nel settore energetico, con sede in Danimarca.

Risparmio energetico ad alte temperature
Isolare impianti industriali di questo tipo è sicuramente un processo complesso, come spiega Wolfang van Loo: “A Mongstad i prodotti isolanti Rockwool sono stati utilizzati per proteggere gli impianti e le condutture di processo, che operano a temperature molto elevate e spesso trasportano materiali riscaldati.
Quindi è fondamentale chequesti materi ali siano mantenuti a temperature adeguate, per garantire un processo produttivo ottimale. Per raggiungere questo obiettivo, i materiali vengono riscaldati in diverse fasi del processo”.
Quando le condutture e gli impianti non solo isolati in manieracorretta, si verificano perdite di calore.
Di conseguenza viene consumata una maggior quantità di energia per garantire il raggiungimento delle temperature necessarie. “Un isolamento migliore, come quello garantito dai prodotti Rockwool, non solo contribuisce in maniera efficace alla prevenzione delle perdite di calore, ma allo stesso tempo offre una protezione dai danni e dagli incidenti causati dal fuoco – aggiunge Wolfangvan Loo – Tutto ciò permette di aumentare l’efficienza del processo e di risparmiare grandi quantità di energia, limitando quindi le emissioni di CO2”.
 
Per ulteriori informazioni
www.rockwool.it
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici