6° edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile

Il Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo nasce con l’obiettivo di creare un nuovo esclusivo punto d’incontro per i professionisti del settore e per far conoscere a un pubblico il più ampio possibile l’opera dei progettisti e dei costruttori impegnati nella ricerca del migliore equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.
Si tratta di un’importante iniziativa promossa da Fassa Bortolo – azienda leader negli intonaci premiscelati – e dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara per stimolare soluzioni innovative nell’ambito della bioarchitettura.
Il Premio ha cadenza annuale ed è diviso in due sezioni. Una dedicata ai professionisti e agli studi di architettura e ingegneria che negli ultimi cinque anni abbiano realizzato progetti di architettura sostenibile. Dal 2007 è stata introdotta una specifica sezione dedicata ai neo-laureati che possono partecipare con la propria tesi di laurea.
Il Prof. Herzog, architetto tedesco di fama mondiale, decano della Facoltà di Architettura della Technische Universität di Monaco di Baviera, progettista di numerosi edifici ad alto contenuto tecnologico ed elevata efficienza energetica, ha accettato l’invito di svolgere il ruolo di Presidente di Giuria anche per l’edizione 2009. La giuria sarà composta anche da 2 architetti stranieri di fama internazionale, un docente della Facoltà di Architettura di Ferrara ed un segretario.
Saranno assegnati per ciascuna sezione un Premio al primo classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.
Dal mese di dicembre è disponibile il 2° volume dedicato all’architettura sostenibile ed al Premio, pubblicato da Skira. Il tema dell’architettura sostenibile viene approfondito tramite i saggi scritti da illustri docenti e progettisti; la sezione del volume destinata al premio illustra i progetti e le realizzazioni di tutti i partecipanti alle edizioni 2007 e 2008.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 dicembre 2008, mentre la documentazione richiesta deve essere inviata entro il 31 gennaio 2009. La cerimonia di premiazione è prevista, ormai come di consueto, nel mese di giugno 2009.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e la domanda di partecipazione
www.premioarchitettura.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento