Un “rifugio” hi-tech ed ecologico per ammirare le stelle

In Alta Badia sul Piz La Ila a oltre 2.000 metri sorgerà la Capsula Alpina, progettata dallo Studio Ross Lovegrove di Londra. Questa capsula, che si presenterà come una navicella sospesa grazie ad un campo elettromagnetico, diventerà un esclusivo rifugio dove poter trascorrere la notte ammirando le stelle e la catena dolomitica circostante. Offrirà la possibilità di brevi soggiorni completamente immersi nella bellezza del paesaggio alpino circostante, con una vista letteralmente a 360 gradi. La capsula, voluta da Moritz Craffonara, patron del Club Moritzino, il cui sogno era quello di creare una stanza per dormire sotto le stelle, avrà un diametro di circa otto metri. La struttura sarà in doppio vetro rivestito con uno speciale coating riflettente il cui involucro esterno diffonde l’ambiente circostante e dematerializza la sua presenza, permettendo così ai fortunati occupanti, di vedere all’esterno in ogni condizione ambientale.
L’Alpine Capsule sarà completamente indipendente dal punto di vista energetico: l’energia richiesta dagli occupanti sarà interamente generata dalle “Power-plants”, ovvero unità remote circostanti che, attraverso l’utilizzo di pannelli solari integrati ad una mini turbina eolica verticale, si incaricheranno di fornire energia alla capsula.
All’interno il design prevede la creazione di un ambiente continuo ed organico, in cui potersi pienamente rilassare provando un nuovo modo di relazionarsi con l’ambiente naturale circostante. L’installazione è prevista per l’inizio del 2010.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento