Test di incendio su edificio con sistema di isolamento termico: esame superato da Röfix

Introdotti in Europa circa 50 anni fa, i sistemi di isolamento termico nella costruzione di nuovi edifici abitativi, vale a dire nel risanamento termico, sono ormai divenuti uno standard. Tuttavia i vigili del fuoco hanno sempre manifestato perplessità sul fatto che gli esiti positivi dei test di combustione effettuati in laboratorio potessero ottenere gli stessi risultati anche in condizioni pratiche. In un edificio in demolizione della ex-fabbrica di mangimi Tagger, a Graz è stata condotto un test esemplare: allo scopo di togliere ogni dubbio sull’effiacacia dei sistemi termoisolanti RÖFIX è stato inscenato un incendio di dimensioni mai verificatesi in Austria fino ad oggi.
Sono stati testati il sistema termoisolante in sughero Röfix Corktherm, il sistema di isolamento termico a base di idrati di silicato di calcio Röfix Minopor, nonché il sistema di isolamento termico in Eps Röfix Light. Röfix Corktherm e Minopor sono contrassegnati dal marchio CE, omologazioni pubblicate ufficialmente con le sigle ETA-06/0184 e ETA-05/0125. Ad esperimento concluso i dubbi e i timori iniziali sono stati completamente superati: non si è verificato alcun fenomeno di propagazione del fuoco sulla facciata e si è agevolato l’intervento di soccorso nei piani superiori adiacenti.
Di grandissima efficacia si è dimostrata la traversa tagliafuoco in lana di roccia (o in PUR) talvolta prescritta nei regolamenti edilizi.
Essa non solo ha impedito la propagazione del fuoco ma ha anche trattenuto il gocciolamento di componenti fuse del sistema isolante, pericoloso anche per il personale di intervento. Un secondo test è stato effettuato simulando un atto vandalico con l’incendio di due container in poliammide da 1000 litri carichi di rifiuti combustibili a diretto contatto con una facciata isolata con EPS, sughero e idrati di silicato di calcio; anche in questo caso non si è verificata la temuta propagazione del fuoco sulla facciata, ma esso è rimasto confinato localmente. I pannelli a base di idrati di silicati di calcio, materiale isolante incombustibile, non hanno mostrato alcun danno ed hanno evitato la propagazione delle fiamme. Allo stesso modo il sughero si è limitato ad ardere leggermente, ma senza bruciare o fondere.
Questi risultati sono determinanti per la funzionalità dei sistemi di isolamento termico in particolare con la qualità esecutiva applicata e con i componenti di sistema impiegati, con omologazione tecnica europea.
Questa prova è stata l’evidente conferma che la fiducia dei clienti Roefix nei suoi sistemi di isolamento termico è ben riposta. Un particolare ringraziamento va a Christian Höberl (Product Manager RÖFIX Kalsdorf) che ha collaborato in modo efficace all’esecuzione di questo test.
 
Per scaricare la scheda tecnica del materiale in PDF
clicca qui
Per ulteriori informazioni
www.roefix.com
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici