Sistemi di evacuazione naturali di fumo e calore certificati e sicuri

La vasta gamma di prodotti comprende: elementi termoformati quali cupole monoblocco, lucernari, tunnel componibili, cupole giganti autoportanti fino ad 7,85 mt di diametro, strutture centinate in genere tunnel, piramidi, cupole di grandi dimensioni, coperture a progetto.
Una nota particolare va segnalata alla progettazione e realizzazione di sistemi di protezione attiva antincendio tra i quali gli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore “SMOKE-OUT” il cui iter iniziò alla fine degli anni ottanta con i primi esemplari costruiti secondo le norme italiane, fino ai giorni nostri con gli ultimi dispositivi realizzati secondo i più rigidi standard Europei
E’ ormai assodato che i sistemi di Evacuazione Naturali di Fumo e Calore permettono in caso d’incendio:
• di salvare delle persone, mantenendo una parte dell’ambiente libera da fumo;
• di proteggere le strutture degli edifici riducendo la temperatura e spostando lo sviluppo generalizzato dell’incendio in modo da rendere più sicuro ed efficace l’intervento delle squadre di soccorso.
La nuova norma di prodotto, UNI EN 12101-2:2004, che impone la marcatura CE, permette di qualificare questi apparecchi verificando le loro prestazioni, la loro affidabilità nel tempo e la loro resistenza al calore derivante dall’incendio.
La Caoduro SPA è stata una delle prime aziende italiane a conseguire questa certificazione, ancor prima dell’entrata in vigore dell’obbligo (01 settembre 2006).
Il miglior criterio di valutazione delle caratteristiche prestazionali di un impianto è il “Battesimo del fuoco”: quale migliore condizione di funzionamento estremo se non durante un vero e proprio incendio avvenuto di notte in un grande negozio con magazzino.
Il locale dove si è sviluppato l’incendio è una parte di un complesso commerciale in provincia di Verona di circa 25.000 mq ove, data la particolare concentrazione di persone e merci, il progettista ha deciso di installare nei lucernari in copertura una serie di evacuazione fumi e calore interfacciato con l’impianto di rilevazione ed allarme. In questo modo da singole aperture in copertura si sono soddisfatti i requisiti richiesti dalle percentuali aeroilluminanti e quelli risultanti dal calcolo e dimensionamento per gli evacuatori di fumo e calore.
Data la conformazione della copertura in tegoli prefabbricati ad ala di gabbiano sono state studiate e realizzate della basi prefabbricate per meglio adattarsi ai pannelli sandwich curvi “tipo Elycop” formanti la copertura stessa.
Questi supporti sono realizzati in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro (PRVF) a doppia parete con interposta una resina poliuretanica espansa autoestinguente. Il sistema di accoppiamento con costolature conferisce ai basamenti la sicurezza di tenuta all’acqua e l’estrema facilità di montaggio.
La particolare finitura bianca nella parte interna della base assieme alla tonalità opalina del lucernario, permettono una più uniforme diffusione della luce sul piano di lavoro, evitando il passaggio di fastidiosi raggi di sole diretti particolarmente nocivi a cose e persone.
Alcuni dati sulla copertura:
N° 152 Basi Prefabbricate tipo Elycop.
N° 135 Cupole a doppia parete in Policarbonato compatto.
N° 135 Evacuatori Naturali di Fumo e Calore Smoke-Out + apertura elettrica per ventilazione giornaliera.
N° 18 Box MDE01 di comando a distanza mediante impulso elettrico per apertura manuale/automatica degli ENFC.
m2 200 Lucernario continuo 045 FX.
N° 25 Dispositivi di apertura elettrica per ventilazione.

Le foto rappresentate in questa scheda tecnica permettono di vedere come, nell’ edificio in cui si è sviluppato l’incendio, gli ENFC installati hanno funzionato perfettamente, hanno mantenuto le strutture intatte, le vetrate stesse non hanno ceduto e i vigili del fuoco per intervenire sull’incendio non hanno dovuto romperle per entrare in quanto la zona d’intervento era sgombra da fumo e accessibile liberamente da una porta laterale.
Gli ENFC stessi sono rimasti integri al punto tale da richiedere soltanto un'opera di pulizia per ripristinare la loro efficienza.

Per ulteriori informazioni
www.caoduro.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici