Master universitario in Yacht Design

Un’imbarcazione, a vela o a motore, è un prodotto complesso, in cui si integrano diversi sistemi, da quello della propulsione, a quello dell’abitare, ad altre funzioni accessorie. Ogni scelta che investe un sistema tecnico (carena, appendici, volumi interni, motorizzazione, impiantistica) ha effetti su tutti gli altri. Una imbarcazione può essere prodotta in serie o one off, con diverse tecnologie di costruzione e diversi materiali. Gli ambienti interni risentono dei linguaggi e delle tendenze, la competizione di mercato tende a trasferire in ogni prodotto una certa dose di innovazione. La formazione del Master tiene presente questa complessità e alterna i momenti di formazione in aula – nove moduli formativi che definiscono ambiti disciplinari differenti – con esercitazioni progettuali e visite all’esterno presso cantieri e aziende del settore, oltre che istituti di ricerca applicata.
Il Master è caratterizzato dall’integrazione di diverse modalità didattiche: analisi metaprogettuali, definizione del concept ed esercitazioni progettuali sono svolte in aula in piccoli gruppi come propedeusi ai workshop di progettazione. I workshop permettono di sperimentare in un progetto completo le competenze acquisite nelle unità didattiche, nelle esercitazioni in aula e nelle visite all’esterno. I workshop sono considerati momenti fondamentali del processo formativo. Fanno parte dell’attività didattica le visite presso strutture di ricerca, sedi produttive, studi professionali.

Gli obiettivi del Master in Yacht Design
Il Master fornisce gli strumenti culturali e tecnici per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all’allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.

Destinatari
Il Master in Yacht Design si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea specialistica, diploma universitario o diploma di laurea, prevalentemente in architettura, ingegneria, disegno industriale e nelle discipline economiche.
A giudizio della Commissione del Corso di Master potrà essere valutata l’ammissione anche di candidati in possesso di titoli di laurea in discipline differenti.
Il Master affianca all’attività didattica svolta in aula molteplici occasioni di sperimentare praticamente quanto appreso a livello teorico.

Durata e impegno
Il Master ha la durata di un anno. L’avvio è previsto per marzo 2009. L’attività di formazione in aula richiede un impegno di 3 giorni alla settimana per un totale di 480 ore. Lo stage, che viene svolto presso aziende del settore o studi professionali, prevede invece un impegno di 392 ore ed è svolto a tempo pieno al termine dell’attività d’aula.

Sbocchi professionali
Chi ha frequentato il Master può inserirsi in studi professionali, in uffici tecnici di cantiere o nella gestione di processi produttivi e controllo qualità.
All’interno del Master è previsto un periodo di stage obbligatorio della durata di circa tre mesi. Viene svolto presso studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza. Lo stage consente ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il corso a un contesto reale (di progettazione o produzione) e di confrontarsi con il mondo della nautica.

Presentazione delle domande
Tutta la documentazione per l’ammissione dovrà essere inviata entro il 25 febbraio 2009.
Le giornate di presentazione e selezione si terranno presso POLI.design il 17-11-2008 e 12-12-2008.
Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio la documentazione andrà inviata entro il 31 gennaio 2009.

Per ulteriori informazioni
www.polidesign.net/myd

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento