Inaugurazione “eco/soft” per il parco d’arte vivente di Torino

Sabato 1 Novembre 2008, in occasione dell’apertura ufficiale al pubblico del Pav – Parco d’Arte Vivente di Torino in Via Giordano Bruno 31 – è stata inaugurata la mostra Ecosoft Art.
Allestita all’interno della struttura-bio che funge da ingresso-laboratorio del parco, oltre che nell’area verde, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 21 dicembre 2008 per raccontare la missione del PAV attraverso una raccolta di lavori-installazioni realizzati dal 2002 ad oggi da un primo gruppo di artisti – fra cui l’ideatore del PAV Piero Gilardi – in tre sezioni: “Preludi”, “Arrivi” e “Visioni”.
Curata da Claudio Cravero, la collettiva affronta le tematiche dell’Arte Vivente e della Bio Arte e chiude il lungo percorso di avvicinamento alla nascita del PAV e allo stesso tempo apre il calendario delle esposizioni temporanee di artisti internazionali che verranno invitati da Nicolas Bourriaud (Direttore Artistico Dell’Art Program 2009 del Pav) in base al loro progetto di ricerca nei campi dell’ecologia o del sociale, vale a dire del “vivente”.

I “Preludi” raccolgono opere di artisti che fra il 2004 e il 2008 hanno accompagnato la genesi del PAV: il duo Andrea Caretto/Raffaella Spagna, Francesco Mariotti col progetto Immigration; un video che racconta la prima opera d’arte ambientale del PAV: Trèfle di Dominique Gongalez-Foerster un grande spazio verde intagliato nella terra a forma di quadrifoglio (550 mq circa) realizzato nel 2006.

Gli “Arrivi” sono le opere che diverranno parte integrante della collezione permanente del Parco: accanto alle “postazioni interattive” Bioma di Piero Gilardi, le installazioni di Michel Blazy, la “Nebulosa” di Enrica Borghi nello spazio esterno dentro la serra, la “Panchina luminosa” di Francesco Mariotti.

L’ultima sezione della mostra “Visioni” completerà la collettiva raccontando – grazie a un allestimento di Gianluca Cosmacini, Francesco Mariotti e Giuseppe Camerini- i progetti ‘in fieri’ del PAV: Immigration – BIOTOPE – First Curated Forest.

“Ecosoft Art”
1 -11-2008 / 21-12-2008
Pav – Parco Arte Vivente Torino – Via Giordano Bruno 31.
Giovedì-Domenica 10-13 / 14-18
In altri orari su prenotazione con accompagnamento guidato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento