Flos Architectural illumina il Dongione di Carbonara Scrivia

Punto di riferimento per le manifestazioni artistiche culturali più significative del Tortonese (ad aprile la prima mostra dedicata all’artista Nicola De Maria), lo spazio avrà lo scopo di valorizzare non solo le ricchezze locali ma rappresenterà una finestra sulle attività culturali nazionali.
Il Castello di Carbonara, chiamato più comunemente Dongione, è costituito da una grande torre, con un unico ambiente, che si articola su diversi piani e che ha il suo sviluppo maggiore nella dimensione verticale.
Il progetto di restauro, seguito dall’Architetto Pinuccia Rubini, ha previsto diverse fasi, dalla realizzazione di una nuova copertura per la torre e per il corpo basso, alla formazione del vespaio areato e del soffitto al piano terra, dalla realizzazione dei collegamenti verticali alla dotazione degli impianti.
Particolare attenzione è stata dedicata al progetto illuminotecnico, totalmente realizzato con apparecchi Flos. All’interno ogni spazio ha una illuminazione particolare che ne connota l’utilizzo e la funzione. La scala che collega il piano primo con il secondo ha una illuminazione a led blu soffuso, la fiancata della struttura è dotata di lampade fluorescenti rivestite da una superficie di policarbonato. Anche i tiranti della copertura sono illuminati da led bianchi che ne disegnano la verticalità. Le sale ai diversi piani e la reception del piano terra sono dotati di faretti con diverse ottiche e montati su binari. Infine, tutte le luci di emergenza sono costituite da led incassati a pavimento in prossimità dei passaggi e dei collegamenti verticali.
L’accostamento di elementi tecnologici alle parti storiche caratterizza l’intero progetto e il puntuale coinvolgimento di Flos ha permesso la realizzazione di un progetto illuminotecnico realizzato ad hoc.
Accanto alle lampade del catalogo decorativo dell’Azienda, Flos Architectural mette a disposizione la professionalità dei propri collaboratori e designers fornendo faretti Magnum e Junior Hertz di Konstantin Grcic, Compass Spot disegnati da Antares. A questi Flos aggiunge la collaborazione con la divisione Light Contract, specializzata nella fornitura di corpi illuminanti speciali custom made, che ha progettato apparecchi led inseriti in cilindri blu per far risaltare la facciata della torre e led bianchi a fascio stretto per sottolineare la verticalità della struttura.
Con quest’ultimo importante progetto del Dongione di Carbonara Scrivia, Flos sottolinea ancora una volta l’importanza della luce nell’arredare gli spazi e nel rendere ciascun luogo teatro di nuove emozioni.
 
Magnum design by Konstantin Grcic
Proiettore per montaggio a soffitto o a parete. Predisposto per sorgenti ad alogeni, a bassissima tensione o a tensione di rete, e ad alogenuri metallici. Portalampada in ceramica o tecnopolimero autoestinguente. Rosone, tige e supporto lampada in alluminio pressofuso verniciati a liquido. Attacco a muro in acciaio stampato e zincato. Adattatore trifase e contenitore per convertitore elettronico in policarbonato con caratteristica V1 verniciati a liquido. Particolari interni in PPS che garantiscono la sicurezza elettrica di tutti i passaggi dei conduttori. Disponibile nelle finiture: bianco, grigio, nero.
Compass Spot design by ANTARES
Programma di proiettori d’accento ed illuminazione generale per interni con installazione su binario trifase e a parete/soffitto. Vano ottico realizzato in lega di alluminio presso fusa con finiture verniciate a polvere, composto da un elemento dissipatore in alluminio posto sopra il portalampada, da un anello anti abbagliamento realizzato in materiale termoplastico di colore nero e da un vetro di protezione temprato di 4 mm.di spessore. I dispositivi ausiliari di alimentazione sono integrati e posizionati in un elemento contenitore (Vertical o Horizontal) realizzato in lega di alluminio presso fusa, con finitura verniciata a polvere. Prodotto disponibile nelle seguenti colorazioni: bianco opaco, grigio o nero opaco.
Junior Hertz design by Konstantin Grcic
Proiettore per il montaggio a binario o a parete, in versione mono o bi-lampada. Predisposto per sorgenti ad alogeni a bassissima tensione o a scarica ad alta pressione. Corpo dell’apparecchio, elemento di chiusura e attacco a parete in policarbonato stampato ad iniezione trasparente. Supporto dell'apparecchio e gancio di ritenuta in Nylon caricato con fibra di vetro, stampato ad iniezione in colore nero. Anello di supporto/rotazione della sorgente luminosa in lastra d'alluminio tornita con finitura brillantata. Elementi di frizione interni in resina acetalica (POM), stampati ad iniezione di colore grigio. Tutte le parti in vista dell'apparecchio hanno finiture lucidate a mano e protette con vernice trasparente a liquido. Un anello ottenuto da tornitura in lastra di alluminio con finitura brillantata permette l’alloggiamento di filtri e lenti. Disponibile solo con finitura trasparente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici