Erased Palladio

Erased Palladio (“Palladio cancellato”, “Palladio raso al suolo”) è la mostra personale dell’artista Italo Zuffi, che propone una riflessione critica sul tema dell’architettura e delle regole palladiane e che si inaugura sabato 22 novembre 2008, alle ore 18.30, a Monotono, nuovo spazio per il contemporaneo, che inaugura a Vicenza.
Nell’anno in cui si celebra il V centenario della nascita di Andrea Palladio, il progetto Erased Palladio si va solo incidentalmente ad affiancare alla serie di esposizioni ed eventi istituzionali già presenti e in programma nel territorio dedicati alla figura dell’architetto veneto, rispetto al quale lo sguardo di Zuffi non celebra l’esistente, né è interessato a riproporre facili didascalie. Piuttosto, egli desidera mettere in scena un ragionamento a tutto campo sul concetto di “esportabilità” di uno stile (e delle sue successive alterazioni alla ricerca di una perenne adattabilità), sfiorando appena il racconto di un’architettura intesa come luogo di proiezione di un potere, o della sua evoluzione in anfratto confortevole e multifunzionale.

Artista versatile e da sempre interessato a frequentare diversi linguaggi (dalla scultura, al video, alla fotografia, alla performance), Zuffi si avvicina all’opera del Palladio nel 1999 attraverso alcune ricognizioni nei siti delle ville dell’architetto, in seguito alle quali realizzerà la prima serie dei “Profilati”, grandi oggetti geometrici, in legno dipinto, ispirati appunto alle piante di edifici palladiani.
Con il progetto Erased Palladio, Zuffi vuole dar vita ad una mostra frutto di diverse ricerche e suggestioni, non ultima la verifica di quell’azione palladiana di “domesticamento” nei confronti del linguaggio architettonico classico. Obiettivo primario dell’artista sarà inoltre quello di rendere concreta una riflessione su alcune ipotesi legate alla fruizione dell’architettura, da egli essenzialmente “percepita e rappresentata come rifugio e come speranza da cui proiettarsi verso l’esterno, stazione temporanea, sito di partenza e di ritorno per continue razzie nello spazio aperto”; nonché luogo di “ostentazione di trofei raccolti nel corso dei vari tentativi di fare esperienza del mondo”.

Il nucleo principale della mostra, che si sviluppa su una superficie espositiva distribuita su tre livelli, è costituito da un’inedita serie di opere performative, video e scultoree site-specific, in parte realizzate grazie alla collaborazione di maestranze ed artigiani locali. In parallelo, l’artista espone alcuni lavori che, elaborati nel corso della ricerca svolta negli anni precedenti e incentrata su temi architettonici, vengono riproposti nel dialogo con le opere recenti e riletti in nuovo contesto espositivo.

Italo Zuffi – Erased Palladio
Monotono, Viale Milano 60, Vicenza
Inaugurazione sabato 22.11.08, ore 18.30
Periodo mostra: dal 23.11.08 al 25.01.09
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 18.00; sabato e domenica su appuntamento

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento