Edifici in zona sismica, norme tecniche e programmi

Infobuild promuove insieme a LOGICAL SOFT e SE.TE.C, e con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze, la GIORNATA DI STUDIO: EDIFICI IN ZONA SISMICA, NORME TECNICHE E PROGRAMMI
L'uso efficace e consapevole delle Norme e degli strumenti informatici
Con la partecipazione del Prof. Francesco Biasioli del Politecnico di Torino.
La giornata di studio approfondisce, attraverso una lettura critica della normativa nazionale ed internazionale, come i programmi di calcolo e disegno possano e debbano supportare il progettista strutturale nelle varie fasi del lavoro, a partire dalla impostazione di un progetto fino alla definizione degli elaborati esecutivi.
Si esamina il caso di un edificio in zona sismica. Definito e verificato, alla luce della normativa corrente e degli Eurocodici, l'impianto strutturale sismo-resistente, attraverso strumenti efficaci di calcolo e di disegno in ambiente AutoCAD viene progettata l'intera struttura e vengono redatti i disegni esecutivi di carpenteria ed armatura, le quantità e le specifiche dei materiali.

Relatori:
Prof. Francesco Biasioli – Politecnico di Torino
Ing. Carlo Doimo – Politecnico di Torino
Ing. Andrea Boriani – Logical Soft
Ing. Massimo Reggio – SE.TE.C.

La partecipazione alla giornata è gratuita e ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Programma:
Ore 9:00 – Registrazione
Ore 9:30 – 12:30
– Introduzione: norme tecniche 2008 ed Eurocodici
– Le scelte di base: localizzazione dell'opera e caratteristiche dei materiali
– Il progetto architettonico: analisi dei vincoli e studio preliminare delle alternative progettuali
– Progetto degli elementi resistenti al sisma; ellisse delle rigidezze
– Analisi modale – modello approssimato e controllo delle alternative progettuali
– Piante pilastri, fili fissi e tracciamenti
– Predimensionamento dei solai
-Analisi dei carichi verticali, dimensionamento di solai, travi e pilastri

Ore 14:00 – 18:00
– Calcolo delle armature di travi e solai
– Carpenteria di piano e tavole delle armature
– Modello strutturale completo e analisi modale
– Progetto e disegno delle armature degli elementi di controvento
– Verifiche agli stati limite ultimi e di esercizio per carichi verticali e orizzontali
– Progetto e disegno delle fondazioni
– Relazione di calcolo sintetica e dettagliata, prescrizione dei materiali

Ore 18:00 – Consegna attestato

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il software TRAVILOG LT per il predimensionamento statico e sismico degli edifici e il calcolo di travi a telaio ridotto, il software Auto_C.A. Free per il disegno delle armature su AutoCAD, il Quaderno Tecnico Auto_C.A. in pdf, la dispensa "Raccolta di strumenti per il progetto delle strutture in c.a" e l'attestato di partecipazione.

Approfondimento
Si sente talvolta dire, nel mondo professionale, che molti dei programmi di calcolo oggi disponibili, in particolare per il calcolo delle strutture in zona sismica, non sono ancora adeguati al modo di operare dei professionisti. In parte è vero: quasi tutti i programmi svolgono bene il loro compito solo se il professionista ha già predimensionato gli elementi strutturali ed è disponibile ad accettare elaborati grafici per le armature solo parziali e che vanno completati in una fase successiva.
Con la maggior parte dei programmi si opera dunque con una modalità operativa che si può definire “seriale”: il professionista, dopo aver effettuato, in base alla propria esperienza e capacità, il predimensionamento affida – e talvolta “si affida” – ai programmi di calcolo per le analisi più sofisticate – l'analisi modale, il calcolo degli spostamenti e delle sollecitazioni, il progetto delle quantità e gli schemi di base delle armature.
Esiste peraltro un'altra possibilità, quella di operare “in parallelo”, progettando “insieme” al calcolatore e realizzando i disegni esecutivi mano a mano che le scelte progettuali si consolidano. Tutto ciò è possibile a patto di usare programmi che alle capacità di analisi sopra descritte affianchino una fase in cui il professionista viene guidato nelle sue scelte, con il programma che presenta le alternative possibili. Una progettazione cioè veramente “assistita” dall'elaboratore.
Per fare il punto su cosa oggi sia, in tale ottica, operativamente disponibile, Logical Soft e Auto_CA organizzano un seminario tecnico in cui viene sviluppato in modo integrale il progetto strutturale di un edificio multipiano in calcestruzzo armato in zona sismica, sulla base delle norme tecniche 2008 e degli Eurocodici. Partendo dal progetto architettonico gli obiettivi sono la preparazione non solo della relazione di calcolo, ma anche dei disegni esecutivi strutturali – carpenterie e armature – e delle prescrizioni di capitolato con computo delle quantità dei materiali.
Si opererà cercando di seguire al massimo la filosofia operativa del professionista, in uno schema sempre assistito dall'uso intelligente di programmi di calcolo e di disegno. La sequenza operativa sarà accompagnata da una serie di riflessioni sulle scelte che, nella filosofia del metodo degli stati limite per il progetto di un edificio in zona sismica, il professionista deve operare, in uno scambio continuo in cui il tecnico individua le possibili alternative e le sottopone ai programmi per averne la conferma o suggerimenti di modifica.
I relatori pertanto dialogheranno tra loro all'interno di uno schema logico che individua nelle prescrizioni delle norme tecniche e degli Eurocodici non una serie di vincoli ma le regole da porre alla base di una progettazione efficace ed efficiente che deve essere supportata da programmi di calcolo e disegno adeguatamente strutturati.
Obiettivo della giornata è dunque presentare le potenzialità implicite nelle nuove norme, guidare i partecipanti nella loro comprensione, sviluppare la sensibilità richiesta per una efficace progettazione ed evidenziare come si possa, già oggi, sviluppare una progettazione consapevole assistita da calcolatore.
A supporto delle decisioni più rilevanti verranno utilizzati semplici strumenti – programmi, abachi e tabelle – che verranno messi a disposizione dei partecipanti.
 
FIRENZE, Mercoledì 3 dicembre, ore 9 – Centro Convegni "The Globe", Grand Hotel Mediterraneo – Lungarno del Tempio, 44.
 
Per ulteriori informazioni
www.logical.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento