Colore e Conservazione

Il 4° Congresso Internazionale Colore e Conservazione promosso e organizzato dal Cesmar7, che si svolgerà per la seconda volta a Milano nei giorni 21-22 Novembre 2008, sarà dedicato al tema già introdotto nel 2006: L’attenzione alle Superfici Pittoriche. Materiali e Metodi per il Consolidamento, e Metodi Scientifici per Valutarne l’Efficacia; da questo punto di vista, il Congresso si presenta come la continuazione e l’evoluzione del precedente.
Queste due giornate saranno dedicate alla presentazione dei risultati degli studi condotti dai vari gruppi di lavoro che si sono formati dopo il Congresso del 2006.
Il Congresso sarà caratterizzato da una sessione iniziale dedicata al lavoro svolto dal gruppo scientifico, che riporterà i risultati sul comportamento all’invecchiamento artificiale e naturale dei materiali utilizzati nella pratica del restauro conservativo, dal punto di vista chimico-fisico, meccanico e biologico.
Il resto del Congresso, invece, sarà per lo più dedicato alla presentazione di percorsi di ricerca di rilevante aspetto applicativo, condotti molto spesso con il supporto di strutture e personalità internazionali, e dei numerosi open studio che sono stati condotti su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni
www.coloreeconservazione2008.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento