Ceramica, nuovo corso all’Istituto Ballardini di Faenza

Dal prossimo anno scolastico 2009/2010 l’Istituto Ballardini di Faenza intende dare inizio ad un nuovo "Corso di perfezionamento in arte e tecniche della ceramica" biennale, con programmazione modulare.
I corsi di perfezionamento dell’Istituto Ballardini hanno preso il via già dal 1980 articolati in diversi indirizzi, sperimentando negli ultimi anni anche una versione serale in orario. Dopo quasi trent’anni, il collegio docenti propone il rilancio dei corsi in orario diurno, rimodellati secondo più aggiornate proposte didattiche.
Il “mondo” dei corsi di perfezionamento ha portato a Faenza, negli anni, centinaia di studenti provenienti da ogni nazione. Il progetto didattico del corso futuro intende confermare il respiro internazionale del “Ballardini” e rafforzare il clima culturale che ne è derivato negli anni.

Il nuovo corso, post-diploma, prevede una didattica strutturata in moduli nei quali ogni disciplina si relaziona agli argomenti dei singoli moduli.
L’insieme dei moduli costruisce un successione che, nell’arco dei due anni, attraversa tutti i principali campi dell’arte e delle tecniche ceramiche, seguendo una evoluzione sia cronologica che tecnologica.

Terracotte, rivestimenti ceramici,maioliche,terzo fuoco, raku, faenze silicee, terraglie, gres, porcellane sono gli argomenti che verranno affrontati attraverso lo studio delle discipline corrispondenti e la frequentazione dei laboratori specifici.

Orari e programmi specifici sono in fase di definizione
 

Per ulteriori informazioni
[email protected] 
www.racine.ravenna.it/isaballardini

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento