Bologna che cambia

Trilogia Navile è un sistema di interventi urbanistico architettonici, che contribuirà alla riqualificazione dell’area Ex Mercato Ortofrutticolo di via Fioravanti a Bologna, destinata a diventare una moderna estensione del centro cittadino.
Valdadige Costruzioni ha presentato i progetti che hanno concorso alla definizione urbanistico architettonica di Trilogia Navile, in coerenza con il piano di urbanistica partecipata, studiato dal Laboratorio Mercato, e promosso dal Comune.
Un concorso europeo per una Bologna europea, questo il titolo del concorso internazionale di progettazione, indetto da Valdadige ad inizio 2008.
“La nostra volontà” – ha affermato il direttore generale di Valdadige Carlo Oppici – “è quella di dare un contributo importante al futuro di quest’area, realizzando edifici coerenti con gli ambiziosi obiettivi espressi dal progetto urbanistico complessivo.
Per questo abbiamo indetto una gara internazionale ad inviti, con una commissione giudicante composta da professionisti di alto valore, e dal top management aziendale.
Vincitori del concorso i progetti di Cino Zucchi e Frederik Jaspert. Di Trilogia Navile, un’area di quasi 30.000 mq, Cino Zucchi realizzerà principalmente gli edifici a carattere residenziale e commerciale, costituenti circa il 70% dell’intervento.
La progettazione di JWSD Architekten si concentrerà sulla parte restante, con edifici a carattere direzionale.
L’ing. Oppici, dopo aver sottolineato la grande attenzione di Valdadige all’impatto sociale che interventi urbanistici di quest’ampiezza comportano, si è soffermato sui criteri che hanno portato alla scelta dei due progettisti. “Di estrema rilevanza” – ha spiegato – “l’ottimizzazione, proposta dagli architetti, delle volumetrie disponibili, la rispondenza dei progetti alla qualità attesa, la valorizzazione delle superfici commerciali, il rapporto tra spazi pubblici e spazi privati, e con gli elementi caratteristici del contesto.
Valutazioni di alto livello anche per la sicurezza, il comfort ambientale, l’innovazione e la certificazione sotto il profilo energetico.
Le due proposte selezionate, dotate di forte originalità eppure in piena sintonia con il contesto e la tradizione architettonica bolognese, forniscono soluzioni brillanti ed equilibrate all’esigenza, fondamentale per Valdadige, di contribuire con coerenza ed efficacia al rilancio ed alla valorizzazione dell’area Ex Mercato”.
Risulta chiara, da queste considerazioni, la volontà di Valdadige di porre il proprio intervento come un continuum con il centro storico della città, rappresentandone un’evoluzione appena oltre quella che sarà la nuova stazione dell’alta velocità.
Trilogia Navile, contribuendo alla riqualificazione, connoterà l’area Ex Mercato come sede di nuova centralità urbana, prevedendo importanti spazi e servizi pubblici per i cittadini, collegamenti efficienti e innovativi con le altre zone di Bologna, e ampie superfici verdi.

Fino al 29 novembre sarà possibile vedere gli elaborati di tutti i progettisti partecipanti alla gara, dando merito alle interessanti ed innovative soluzioni progettuali individuate da ciascuno studio presso l’Urban Center nella mostra mostra “Un concorso europeo per una Bologna europea”.

Per ulteriori informazioni
www.trilogianavile.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento