Biennale di Architettura. Record di visitatori

La vernice, che si e’ svolta dal 10 al 14 settembre, ha visto la partecipazione in soli quattro giorni di 25.000 ospiti internazionali (addetti ai lavori, curatori, espositori, rappresentanti dei Paesi e stampa). Con un incremento del 19% rispetto al 2006 che ha totalizzato 1.319 presenze stampa, i giornalisti presenti quest’anno in vernice sono stati 1.570: 709 gli italiani e 861 gli stranieri. Un altro dato in forte crescita per il settore Architettura riguarda il numero delle partecipazioni nazionali e degli eventi collaterali: 56 partecipazioni nazionali, un Evento Speciale del Comune di Milano e 24 Eventi Collaterali che quest’anno sono raddoppiati rispetto alle scorse edizioni.
L’attivita’ educational si chiude con successo, 16.794 visitatori hanno usufruito delle attivita’, con un incremento del 18, rispetto al 2006 (14.236). Risalta in particolare la crescita del 45% nella partecipazione alle iniziative educational da parte del pubblico universitario, e del 25% da parte delle scuole secondarie di II grado. Sono state 254 le attivita’ di laboratorio (+49% rispetto al 2006), che hanno coinvolto 5.037 appassionati tra giovanissimi, giovani, studenti e adulti.
Degli 840 gruppi che hanno usufruito dei percorsi educational, 686 provengono dal mondo della ricerca e dell’istruzione.
Questi dati provano che la Biennale di Architettura e’ scelta come luogo di apprendimento e aggiornamento delle conoscenze dalle scuole materne alle superiori fino all’Universita’. L’11. Mostra ha rivolto particolare attenzione al giovane pubblico diventando un laboratorio creativo aperto alla ricerca.
Tale carattere sperimentale e’ stato confermato dalle numerose iscrizioni al concorso online Everyville 2008. Comunita’ oltre il Luogo, Senso Civico oltre l’Architettura rivolto agli studenti universitari di tutto il mondo: 245 gruppi, per un totale di 782 studenti provenienti da 48 paesi, hanno partecipato al concorso.
I lavori dei primi 10 classificati e delle 40 menzioni d’onore sono stati esposti alle Artiglierie dell’Arsenale e tutti i progetti pervenuti sono visibili sul sito
www.everyville.labiennale.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento