Al via il III Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni

E’ il Centro Congressi Milanofiori di Assago (MI) ad ospitare oggi i lavori del III Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni, evento promosso e organizzato da Confindustria – F.IN.CO. (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni) e Tecniche Nuove Congressi.
Un appuntamento atteso e ormai consolidato che mette a confronto sui temi dell’edilizia e dei materiali da costruzione costruttori, produttori, distributori, accademici e politici.
Il Congresso si svolge in un momento particolarmente delicato per il settore delle costruzioni, che, dopo nove anni consecutivi di crescita, sta avvertendo una grave riduzione dei livelli produttivi dovuta all’andamento negativo delle opere pubbliche, ma anche alla frenata della nuova edilizia abitativa.
Un andamento negativo che si inscrive nell’ambito della più ampia crisi finanziaria internazionale. In tale contesto però le Costruzioni possono essere determinanti per trainare una nuova crescita.
Nel corso dell’evento emergeranno riflessioni sul ruolo che sono chiamati a svolgere i player delle costruzioni e proposte concrete per la riqualificazione abitativa, temi ai quali da anni F.IN.CO. dedica energia e attenzione. Parole chiave dell’evento sono: “fare sistema” e “sostenibilità ambientale” per dare ai cittadini-utenti un prodotto edilizio che sia un prodotto-servizio qualitativamente elevato.
Di straordinaria attualità e rilevanza l’analisi economico congiunturale sull’Industria delle Costruzioni (commissionata da Tecniche Nuove – Divisione Edilizia e Costruzioni all’Università L. Bocconi di Milano): un’analisi finanziaria unica, a cura di Alessandro Nova, che presenta le “Top 1000”. Lo studio è il primo che analizza le performance di ben 1000 imprese della filiera, ovvero degli operatori che nei diversi comparti produttivi rappresentano la filiera delle costruzioni.
Ad aprire i lavori Giuseppe Nardella, Presidente Gruppo Tecniche Nuove ed il Presidente F.IN.CO., Rossella Rodelli Giavarini, con un contributo dedicato alla crescita della filiera come percorso che porta alla qualità del costruire. Ugo Martinat, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico interverrà dopo che Cesare Trevisani, Vice Presidente Infrastrutture, Logistica e Mobilità di Confindustria, avrà condotto una disamina sui temi della logistica e delle infrastrutture. Al termine dell’analisi congiunturale di Alessandro Nova di Sda Bocconi, Boris Podrecca approfondirà il ruolo dell’architetto all’interno della filiera delle costruzioni.

A conclusione dei lavori della prima parte della mattinata il saluto e le riflessioni del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.
Alla Tavola Rotonda, moderata da Angelo Artale – Direttore Generale F.IN.CO., parteciperanno Angelo Alessandri – Presidente Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati, Cesare Boffa – Presidente Isnova (Istituto Promozione Innovazione Tecnologica), Ordinario Politecnico di Torino, Paolo Buzzetti – Presidente Ance, Fabrizio Di Amato – Presidente Federprogetti, Giuseppe Freri – Presidente Federcomated, Roberto Nicoletti – Presidente Assodimi, Braccio Oddi Baglioni – Presidente Oice, Libero Ravaioli – Vicepresidente Finco e Nicola Scotti – Presidente Assistal.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento