50 anni in corso Duca degli Abruzzi 24: il progetto, la costruzione, l’immagine

La sede di Corso Duca degli Abruzzi è un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione; nei suoi cinquant’anni ha ospitato e contribuito a formare le menti dei protagonisti della crescita nei campi dell’Ingegneria industriale, civile, edile ed ambientale.
Nel 1958 il Politecnico era costituito da 25 edifici dove trovavano sede il Rettorato, la Direzione Amministrativa, l’Aula Magna, la Segreteria Generale Studenti, la Biblioteca e tutti gli Istituti, i Laboratori e i Gabinetti della Facoltà d’Ingegneria.
Il più prezioso per marmi, il complesso dell’Aula Magna, era stato edificato dall’impresa Borini, con progetto al quale aveva prestato la sua opera l’allora neo-laureato ing. Marco Borini. I marmi erano stati “cavati” dall’Ing. Oreste Catella, che in questo periodo festeggia appunto i 50 anni di laurea nella sala Consiglio di Facoltà.
Sotto la guida del Prof. Pier Giovanni Bardelli, che alla sede ha dedicato molto della sua vita istituzionale, l’Ing. Marco Borini, ora Cavaliere del Lavoro, e l’Ing. Oreste Catella, Presidente della Catella Marmi, presenteranno un interessante percorso di rivisitazione delle problematiche progettuali, costruttive e gestionali che hanno accompagnato la nascita di questa storica sede, condividendo con i presenti una esperienza unica, sempre utile e ancora oggi feconda di insegnamenti.
Prof. Donato Firrao.

13 Novembre 2008 – ore 17.00
Sala Consiglio di Facoltà – Politecnico di Torino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento