Zeroemission Rome 2008: edizione record

L’edizione 2008 di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata al futuro energetico del pianeta che si è svolta dall’1 al 4 ottobre 2008 alla Fiera di Roma, ha registrato risultati molto significativi: oltre 18.000 presenze, delle quali circa 1.900 hanno seguito il qualificato programma di conferenze e workshop a cui sono intervenuti 332 relatori suddivisi in 46 sessioni.
La rassegna si è tenuta su una superficie espositiva di ben 25.000 metri quadri, quasi il triplo rispetto all’edizione precedente, suddivisa in tre padiglioni: Aria, Sole, Terra. ZeroEmission Rome 2008 è stata caratterizzata anche dall’internazionalità: circa il 30% degli oltre 300 espositori sono infatti stati esteri. Tra le nazioni rappresentate, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.
I risultati ottenuti confermano che ZeroEmission Rome è un evento d’eccellenza e in forte sviluppo, che ben rappresenta la dinamicità e la crescente importanza strategica del mondo delle energie rinnovabili – ha dichiarato Marco Pinetti, direttore di ZeroEmission Rome -. Siamo particolarmente lieti della soddisfazione manifestata dagli espositori, che hanno sottolineato non solo la quantità, ma anche la qualità dei visitatori della mostra.
La manifestazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche di Luigi Angeletti, segretario generale della UIL (Unione Italiana del Lavoro), Carlo Andrea Bollino, presidente del GSE (Gestore Servizi Elettrici), Alfonso Pecoraro Scanio, ex-ministro dell’Ambiente, Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, Chicco Testa.
Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili nel sito www.zeroemission.eu e su ZeroEmission TV, la Web TV in tempo reale con oltre 1.200 accessi unici al giorno, nella quale è possibile vedere diverse interviste realizzate in fiera.
Nell’ambito di ZeroEmission Rome 2008, organizzata da Artenergy Publishing – società leader nelle fiere e conferenze internazionali in Italia dedicate alle energie rinnovabili – si sono svolti sette eventi specializzati: Eolica Expo Mediterranean (6° Salone internazionale per l’elettricità dal vento); Clima Expo (3° Salone internazionale sui cambiamenti climatici); CO2 Expo (4° Salone internazionale dei mercati dei crediti di carbonio); Agrienergy Expo (1° Salone internazionale dell’energia da fonti rinnovabili agricole); Biofuel Expo (4° Salone internazionale delle tecnologie e dell’industria sostenibile dei biocarburanti liquidi); PV Rome Mediterranean (2° Salone internazionale delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo); CSP Expo Solartech (1° Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di impianti solari a concentrazione).

L’edizione 2009 di ZeroEmission Rome si terrà, sempre alla Fiera di Roma, dal 30 settembre al 3 ottobre.

La prossima manifestazione in calendario organizzata da Artenergy Publishing è HTE-Hi.Tech.Expo, il primo grande evento italiano di portata internazionale interamente dedicato alla scienza, alla ricerca e alle tecnologie più avanzate, che si terrà dal 25 al 28 novembre 2008 a fieramilano (Rho).

ZeroEmission Rome, Roma 1-4 ottobre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento