Vivere sull’acqua

Un progetto che ci è gradito comunicarvi è quello realizzato dagli studenti ISAD del Master in Interior Design che giudichiamo di chiaro interesse per la nostra città, anche e soprattutto in proiezione Expo 2015, giacché si snoda su uno dei temi-guida dell’evento, e cioè l’acqua.
Tema del workshop era infatti “vivere sull’acqua”, nel centro di Milano. La nostra città non dispone di una rete “acquatica” simile a quella di altre città ben più famose (Venezia, Amsterdam…) tuttavia ha un patrimonio specifico in tal senso – i Navigli – con una storia quasi millenaria, tale da meritare una rivalutazione e riqualificazione non di maniera.
Abbiamo immaginato che 15 chiatte del ponte di Bereguardo possano essere messe a disposizione per un progetto sperimentale di abitazioni per “studenti nomadi” e ormeggiate nel “porto di Milano”, nella centralissima Darsena.
Le unità abitative sono singole, ma le chiatte possono essere aggregate per spazi comuni.
Tutti gli elementi di collegamento non devono essere fissi bensì smontabili per non perdere la possibilità di navigare e poter scoprire le bellezze delle vie d’acqua che collegano Adda e Ticino. Le funzioni sono tutte quelle di una casa “normale”.
L’obiettivo di questo lavoro è di trovare una soluzione accattivante, intelligente e brillante per una “casa minimalista sull’acqua” con il grande vantaggio che ogni studente è il proprio committente.

Segnalazione ISAD project works- Master in Interior Design – Workshop Spazi dell’abitare – “vivere sull’acqua” la Darsena si anima di Houseboat

Per informazioni
e-mail: [email protected]
www.isad.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento