Qualità Italia. Progetti per la qualità dell’architettura

Qualità architettonica e urbana, coesione sociale, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. Ma anche risparmio energetico, eco efficienza e sostenibilità. Questi sono i temi privilegiati dei progetti di candidatura che le Amministrazioni locali possono presentare alla nuova selezione del Bando Qualità Italia_progetti per la qualità dell’architettura, riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna.

In cosa consiste Qualità Italia? È un programma sperimentale, rivolto alle Amministrazioni locali nelle Regioni del Sud Italia, per promuovere lo strumento del concorso di architettura come mezzo di riqualificazione architettonica ed urbanistica. Non solo, quindi, affidamenti diretti, ma nuove occasioni di confronto per la progettualità contemporanea.
Come è avvenuto in recenti esperienze di rilancio messe in atto in diverse città europee, la realizzazione di interventi di qualità può contribuire ad innescare o potenziare processi di riqualificazione del paesaggio, di recupero diffuso del tessuto urbano ed edilizio, di rivitalizzazione di quello economico-sociale.

Perché? Il confronto fra architetti e professionisti genera una moltiplicazione di idee ed offre il valore aggiunto della creatività, quindi della cultura, in qualsiasi contesto. Tuttavia la procedura concorsuale viene utilizzata con difficoltà poiché comporta un notevole impegno sia sul piano economico sia sul piano dell’organizzazione e della gestione e richiede energie e competenze specifiche che le Amministrazioni non sempre riescono a sostenere.

Per questo la Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee – PARC del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione – DPS del Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei, hanno messo in campo un programma di accompagnamento e di supporto per le Amministrazioni locali interessate ad utilizzare questa procedura e a renderla prassi ordinaria.

L’attuale edizione di Qualità Italia ha preso il via venerdì 10 ottobre e concluderà la fase di accettazione delle candidature il 25 novembre. Il bando selezionerà entro il 10 dicembre cinque Amministrazioni – una per le Regioni Basilicata, Molise e Sardegna, due per l’Abruzzo (che non ha usufruito del finanziamento nelle fasi precedenti) – che avranno a disposizione un sostegno finanziario di 100.000 euro, un supporto tecnico-scientifico e un accompagnamento per lo svolgimento di concorsi di architettura. Le proposte presentate dovranno essere finalizzate alla progettazione di interventi pubblici significativi dal punto di vista della qualità architettonica, urbanistica e del paesaggio, già programmati e finanziati. (Il bando è pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 118 del 10 ottobre 2008, parte V serie speciale^).

Comuni, Province, Comunità montane e altre amministrazioni territoriali hanno più di un mese di tempo per presentare le candidature. Sarà sufficiente una breve relazione descrittiva, alcune foto e una tavola con la planimetria, per illustrare compiutamente l’intervento e la congruità con gli obiettivi del Bando. Una segreteria tecnica è a disposizione per fornire aiuto ed in ogni Regione interessata verranno organizzati incontri di approfondimento.

Le Amministrazioni non selezionate per l’assegnazione del finanziamento potranno comunque – se le proposte saranno ritenute meritevoli – partecipare volontariamente al Programma Qualità Italia. In tal modo verrà garantita loro l’assistenza tecnico-scientifica e l’inserimento nelle iniziative di comunicazione nazionale.

Perché Qualità Italia, oltre al finanziamento e all’assistenza tecnica, vuole offrire visibilità a progetti esemplari: un sito web dedicato, una campagna di comunicazione e una Mostra nazionale saranno le vetrine per far conoscere le Amministrazioni coinvolte, le candidature presentate, i concorsi di architettura e i progetti selezionati. Si intende creare in questo modo una maggiore diffusione delle “buone pratiche” nella gestione del territorio.

Le candidature per la selezione possono riguardare interventi grandi e piccoli, di diversa natura. Questi sono gli interventi selezionati dall’edizione 2007/2008 sui quali, entro il 31 ottobre, verranno banditi i concorsi di architettura:
il Comune di Rionero in Vulture (PZ) per un intervento di riconnessione di due piazze storiche; il Comune di Olivadi (CZ) per la riqualificazione di un vuoto urbano con la realizzazione di un Centro Culturale; la Provincia di Campobasso per l’ampliamento della Biblioteca Provinciale; il Comune di Mola di Bari per un Centro di Produzione per Cinema Digitale; la Provincia di Cagliari per la creazione di un Campus per l’istruzione; il Comune di Siracusa per la riqualificazione dell’area portuale.
I concorsi si svolgeranno con un’unica fase. Un modo più snello e veloce di attuare nuove idee.

Fonte www.beniculturali.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento