Premio nazionale di Parchi e Giardini

Villa Nazionale Pisani a Stra ha vinto l’edizione 2008 del premio “Il Parco Più Bello d’Italia”.
La giuria, presieduta dal Prof. Vincenzo Cazzato (coordinatore del Comitato per lo studio e la conservazione dei giardini storici, Università del Salento-Lecce) e formata da noti botanici, architetti paesaggisti, storici e giornalisti, ha eletto vincitore il parco di Villa Nazionale Pisani in quanto splendido esempio di monumentale complesso barocco oggetto di un esemplare, recente restauro. Gli altri membri della giuria riunitasi recentemente a Roma sono Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Francesca Marzotto Caotorta (Ideatrice del mensile “Gardenia” e curatrice della rubrica “Verdissimo” nel supplemento domenicale del “Sole 24 Ore”), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA e Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).
Il Concorso “Il Parco Più Bello” è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da giardinaggio, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali concorrono per il titolo nazionale. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l’inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.
Grazie a questo prestigioso risultato, il parco di Villa Nazionale Pisani parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2008 del concorso “Il Parco più Bello d’ Europa”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo Sabato 11 Ottobre 2008 alle ore 10:30 presso la splendida Villa Nazionale Pisani a Stra.
Ingresso solo con invito.

Per ulteriori informazioni
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento