Piano firma un palazzo ecologico

E’ stata inaugurata sabato la nuova sede della California Academy of Sciences, a San Francisco, originalissima opera di Renzo Piano.
Una delle particolarità dell’edificio, che sorge nei pressi del Golden Gate Bridge, è il doppio tetto ‘verde’, con prato e piante che ricorda un paesaggio di colline.
Il New York Times ha dedicato un lungo articolo alla nuova opera di Piano, molto attivo negli Usa.

La California Academy of Sciences (Accademia delle Scienze della California) è un istituto di ricerca ed uno fra i dieci maggiori musei di storia naturale del mondo ed uno dei più antichi degli Stati Uniti d’America. È arrivato a contare fino a undici edifici interni.
Fondata a San Francisco, in California, a bordo di un veliero, nel 1853 ed è stata riaperta al pubblico dopo un periodo di chiusura per restauri il 27 settembre 2008.

L’Accademia – che comprende un acquario Steinhard e un planetario Morrison – fu costituita come società culturale con lo scopo di sostenere programmi di ricerca scientifica e organizzare esposizioni pubbliche nonché attività pedagogiche.
Visitata annualmente da circa cinquecentomila persone, la struttura presenta esposizioni essenzialmente sulla storia naturale: vi sono rappresentate le le più svariate specie presenti al mondo. Una specifica galleria intitolata Life through Time (Viaggio attraverso il tempo) è dedicata all’evoluzione della paleontologia.
La biologia marina è particolarmente rappresentata con uno storico acquario che contiene pesci di ogni parte del mondo.
L’astronomia può godere dell’utilizzo di un planetario mentre la geologia conta sulla presenza di gemme e minerali provenienti da ogni dove.
Una specifica sezione è dedicata ai fenomeni sismici (tema che riguarda da vicino la California, vittima più volte di terremoti, e sia San Francisco in generale che le strutture dell’Accademia in particolare sono rimaste danneggiate da scosse telluriche, ultima delle quali quella del 1989.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento