Milano/Bocconi, miglior edificio dell’anno

Il nuovo edificio dell’Università Bocconi all’angolo tra via Roentgen e viale Bligny, progettato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello studio irlandese Grafton Architects, si è aggiudicato il premio quale miglior edificio dell’anno nella categoria formazione al World Architecture Festival in corso di svolgimento a Barcellona.
L’edificio viene inaugurato in questi giorni, con una serie di eventi aperti alla cittadinanza, in una tre giorni che da giovedì 30 ottobre prosegue fino a sabato 1 novembre.
“Il nuovo edificio per la faculty dell’Università Luigi Bocconi di Milano”, recita la motivazione della giuria, “è un’aggiunta sobria, ma distintiva, all’ermetico paesaggio cittadino di Milano.
Scavato nel centro cittadino, crea un magico regno sotterraneo di sale congressi, cortili e foyer, tutti accessibili al pubblico, con gli uffici per i docenti letteralmente sospesi nello spazio.
La giuria ha apprezzato il maturo trattamento degli spazi, della luce e dei materiali locali da parte di architetti che, pur non essendo di Milano, sono riusciti a distillare l’essenza di questa dura città in forme sicure e contemporanee. Il progetto enfatizza le caratteristiche pubbliche e sociali della vita accademica e la sua capacità di coltivare relazioni con la città e il mondo circostante”.

Fonte www.affaritaliani.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento