Le strutture di acciaio e gli eurocodici

Oltre che con il vigente approccio prescrittivo, oggi la progettazione strutturale in condizioni di incendio può essere interamente affrontata con procedimenti basati su un approccio ingegneristico.
In applicazione della Direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione e del documento interpretativo del requisito n. 2 (sicurezza in caso di incendio) sono state messe a punto le procedure analitiche per la valutazione della sicurezza strutturale in condizioni di incendio, che costituiscono le cosiddette parti Fuoco degli Eurocodici.
Obiettivo del progetto DIFISEK+ è stato quello di organizzare in maniera organica una documentazione didattica al fine di presentare le procedure di calcolo valide per la sicurezza strutturale in condizioni di incendio delle costruzioni di acciaio.
La presentazione di questa documentazione avviene attraverso seminari che sono tenuti nei diversi paesi europei.
I seminari sono rivolti a docenti, ricercatori e studenti delle facoltà di ingegneria civile e di architettura, agli architetti e ingegneri civili che operano nel settore del calcolo strutturale e della prevenzione incendi come progettisti o come responsabili degli organi di controllo.
Durante i seminari saranno presentati i risultati del progetto Difisek+.
Ai partecipanti sarà distribuito gratuitamente un CD contenente tutte le slide, i testi delle presentazioni e alcuni software di calcolo per l’applicazione delle parti degli Eurocodici.
 
Roma – Martedì, 2 Dicembre 2008

 
Per ulteriori informazioni
[email protected]
www.promozioneacciaio.it
 
 
 

 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento