L’ascensore più veloce d’Italia

SCHINDLER

Si è inaugurato a Genova, presso la Torre Piacentini, l’ascensore più veloce e intelligente d’Italia. Erano presenti Christian de Preux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, il Senatore Luigi Grillo e Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria.
Il nuovo ascensore, destinato a servire esclusivamente gli studi televisivi della prima emittente ligure Primocanale, situati agli ultimi piani della storica “Torre Piacentini” di Genova, è uno Schindler 7000, l’ascensore di ultima generazione a elevate prestazioni, studiato appositamente per il segmento “high rise”. Con una corsa di circa 100 metri, trasporta i passeggeri alla velocità di 6,00 m/s. Si tratta dell’ascensore più veloce d’Italia all’interno del portfolio Schindler.
Non è, però, l’unico primato dell’ascensore della “Torre Piacentini”.
La gestione del traffico, infatti, è affidata al sistema di controllo Schindler ID, l’unico al mondo in grado di identificare i passeggeri grazie a una scheda elettronica con micro-chip, su cui sono memorizzati i dati personali, o tramite un codice PIN da digitare sulla bottoniera posta all’esterno della cabina.

Molteplici sono le funzionalità di questo innovativo sistema, che riconosce il passeggero prima che entri in cabina e personalizza il servizio in base alle sue esigenze specifiche e alla destinazione scelta. Nel caso della “Torre Piacentini”, Schindler ID consente un utilizzo “vip”, dunque esclusivo, dell’ascensore da parte della TV che l’ha commissionato.

Il livello di finitura estetica della cabina – in acciaio inox e specchi, con cielino a illuminazione spot su base in acciaio inox lucido, con pavimento in marmo ricomposto nero, accessoriato con un monitor al plasma per la visione della programmazione dell’emittente – rende l’ascensore un prodotto dal design high-tech e sofisticato.
Christian de Preux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, afferma: “L’ascensore installato presso la “Torre Piacentini” di Genova rappresenta l’ultima frontiera in termini di tecnologia nel settore. Ne è la riprova il fatto che con circa 6 mila unità installate, questo modello è l’ascensore dalle prestazioni superiori più diffuso al mondo fra gli edifici “high-rise”. Inoltre, grazie alla presenza di Schindler ID, il benchmark nell’ambito dei sistemi di controllo della destinazione, l’ascensore della “Torre Piacentini” è anche quello più “intelligente”, in grado di comunicare con il passeggero e offrirgli un servizio ad altissima personalizzazione”.

La progettazione della modernizzazione e la fornitura delle sofisticate tecnologie di azionamento e controllo sono state affidate alla divisione specializzata del Top Range Center Schindler di Ebikon (Svizzera), sede centrale dell’Azienda elvetica, che ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri Schindler di Genova e Concorezzo.
Considerato per molto tempo il più alto grattacielo d’Italia, la “Torre Piacentini”, con i suoi 108 metri di altezza, rimane ancora oggi tra i più alti edifici della Penisola.
In passato, la torre era il centro della mondanità genovese, che usava incontrarsi al 29° piano, denominato “Terrazza Martini” – dal nome dello sponsor – presso l’omonimo ristorante con vista mozzafiato su Genova. Oggi la parte alta dell’edificio, ribattezzata “Terrazza Colombo”, ospita la sede di Primocanale, la prima emittente televisiva ligure.

Dati tecnici dell’ascensore Schindler 7000
Portata : 630 Kg, 8 persone
Velocità: 6 m/s
Corsa Max: 92,3 m
Arresti: 5 in linea
Azionamento: con motore senza riduttore Gearless, a variazione di frequenza
Manovra: Schindler ID con gestione delle chiamate a mezzo carta di identificazione RFID
Porte di piano resistenti al fuoco EI60′
Principali dispositivi di sicurezza: paracadute progressivo di cabina, limitatore di velocità, ammortizzatori oleodinamici di fondo fossa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

SCHINDLER

Nato nel 1874, Schindler è oggi un gruppo multinazionale leader nella mobilità urbana. L’Azienda si occupa ...